fbpx
Domenica, 25 Settembre 2022

PRIMO PIANO NEWS

Carabinieri Crotone: Pozzebon nuovo comandante di Compagnia, Stallone al Norm

Posted On Lunedì, 19 Settembre 2022 15:18 Scritto da Redazione

Cambi ai vertici della Compagnia carabinieri di Crotone. È stato il tenente colonnello Gabriele Mambor a presentare questa mattina, presso la sede del comando provinciale, il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Crotone, Rossella Pozzebon, e quello del Nucleo operativo e radiomobile, Andrea Stallone.

Il capitano Pozzebon, è trevigiana, ha 32 anni e si è arruolata nel 2009 nell'Arma, frequentando l’Accademia militare di Modena e il triennio formativo riservato agli ufficiali del ruolo normale presso la Scuola ufficiali carabinieri di Roma, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza. Al termine del percorso formativo professionale e universitario, è stata già impiegata per un biennio a Trento quale comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri del luogo, venendo successivamente trasferita presso la Scuola marescialli dei carabinieri di Firenze, dove, con l’incarico di comandante di Plotone, ha contribuito per un ulteriore biennio alla formazione delle “nuove leve” nel ruolo Ispettori. Prima di assumere l’incarico attualmente ricoperto, è stata, dal 2018 al settembre 2022, il comandante della Compagnia carabinieri di Cividale del Friuli (Ud).
«Dal nord al sud Italia è una bella sfida - ha detto il capitano Pozzebon rispendo ai cronisti -, cambia l'ambiente, ma proverò a mantenere lo stesso livello d'impegno, anzi ad aumentarlo. L'impegno dell'Arma sarà, tra l'altro, anche di diffondere su tutto il terriotrio nazionale la cultura della legalità e della vicinanza al territorio attraverso momenti d'incontro nelle scuole come ho già fatto altrove».

Il sottotenente Stallone, è originario di Campobasso, anche lui 32enne e si è arruolato nel 2009 nell’Esercito italiano, transitando, l’anno successivo, nell’Arma dei carabinieri a seguito della vittoria del concorso riservato ai carabinieri. Ha frequentato dal 2010 al 2011 la Scuola allievi carabinieri di Fossano (Cn), vincendo, intanto, il concorso per divenire allievo maresciallo e quindi venendo incorporato presso la Scuola allievi marescialli e brigadieri di Velletri (Rm) per la frequenza del previsto biennio formativo e, successivamente, in quella di Firenze per il Corso di applicazione.
Al termine del percorso formativo professionale, ha svolto incarichi perlopiù nell’organizzazione territoriale dell’Arma presso le Stazioni carabinieri di Miramare (Rn), Riposto (Ct) e Polizzi Generosa (Pa), divenendo, dal 2014 al 2018, comandante di quest’ultima. È stato inoltre il capo della Segreteria del comandante della Scuola ufficiali carabinieri e ha frequentato il Corso biennale per ufficiali del ruolo normale dei carabinieri presso la stessa Scuola ufficiali, venendo destinato, alla sua conclusione, quale comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia del capoluogo. Anche l’Ufficiale Stallone ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza.