«In questi giorni – spiega il sindaco – abbiamo tutti pregato affinché potesse riprendersi ma il suo cuore generoso non ha retto. Siamo profondamente addolorati, colpiti dalla perdita di un caro amico. Santo aveva dedicato la sua vita al servizio della comunità cittadina come dipendente comunale. Ma, dopo il pensionamento, aveva comunque voluto continuare ad impegnarsi al servizio della gente come consigliere comunale. Un segno di grande amore non solo verso la Casa Comunale, che era la sua casa, ma nei confronti della città. Piangiamo un uomo buono, gentile, generoso, discreto, mai sopra le righe, sempre pronto a mettersi al servizio di questa nostra città che tanto amava. Esprimo il più sentito cordoglio personale, della giunta, del presidente del Consiglio, dei consiglieri comunali, dirigenti e dipendenti tutti, della comunità cittadina. Un abbraccio forte alla famiglia in questo momento di grande dolore. Vi siamo vicini con tutto il nostro cuore. Ciao Santo, amico mio caro».
La camera ardente sarà allestita nella sala consiliare del Palazzo comunale domani 6 luglio alle ore 11. I funerali si terranno alle ore 16.15 presso la Basilica Cattedrale.
«Santino, così chiamavo il consigliere comunale Santo Vincenzo Facino, ha vissuto in pienezza e concluso la sua esperienza terrena». È quanto scrive il presidente del consiglio, Giovanni Greco.
«Lo conoscevo da poco meno di due anni – riferisce Greco –, non abbastanza per ricordarlo negli ambiti più privati, ma, per quello che ci siamo detti, è stato certamente un padre attento, affettuoso e premuroso. Da consigliere comunale l'ho conosciuto meglio: riflessivo, accorto, competente, affidabile. Un uomo capace di elaborare visioni di lunga prospettiva, di pensare per la nostra città a progetti arditi, tanto arditi che aveva pudore a parlarne con chi non sentiva in sintonia con il suo desiderio di fare delle nostra città una grande città. Esprimo alla famiglia il cordoglio personale e di tutti i consiglieri comunali. Ci mancherai Santino».