fbpx
Lunedì, 30 Gennaio 2023

PRIMO PIANO NEWS

Discarica Eni nell'ex sito industriale di Crotone, convocata la conferenza istruttoria

Posted On Sabato, 21 Gennaio 2023 16:50 Scritto da Giuliano Carella

È stata convocata il prossimo 9 febbraio la riunione della Conferenza dei servizi istruttoria avente a oggetto: “Discariche fronte mare e aree industriali di pertinenza Eni rewind Spa Progetto operativo di bonifica fase 2 (decreto dirigenziale della Regione Calabria numero 9539 del 2 agosto 2019 e decreto Mattm protocollo numero 7 del 3 marzo 2020).

Lo rende noto il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica che comunica inoltre il fatto che la conferenza si terrà esclusivamente in modalità di videoconferenza.
Si tratta del primo passo per esaminare la Variante al Pob fase 2 presentata dalla multinazionale per realizzare una discarica di scopo per rifiuti tenorm con amianto derivante dalle operazioni di bonifica della discarica ex Fosfotec “Farina-Trappeto” all’interno del sito Eni Rewind di Crotone.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco Vincenzo Voce, Eni avrebbe avanzato una proposta per una vasca di confinamento della capacità di oltre 350mila tonnellate di rifiuti pericolosi.
Nell'istanza trasmessa con la nota del 28 ottobre 2022, la Società Eni rewind Spa ha chiesto che la variante progettuale trasmessa costituisca variante urbanistica in quanto quella indicata resta un'area industriale.
Chi è invitato a partecipare alla conferenza dei servizi? Ministero delle Imprese e del made in Italy; Prefettura di Crotone; Regione Calabria (dipartimento Ambiente e territorio – Urbanistica); Provincia di Crotone; Comune di Crotone; Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone; Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale; Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa); Ispra; Arpa Calabria; Asp di Crotone; Inail; Istituto superiore di sanità (Iss); Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin); Eni rewind Spa.