«Fornitura – spiega il sindaco – che si è completamente azzerata nella giornata di lunedi 9 ottobre e che ha causato una grave situazione su gran parte del territorio. Il personale di Congesi riferisce che la situazione è critica e anche nei prossimi giorni ci saranno difficoltà enormi, nonostante i tecnici del consorzio di bonifica abbiano comunicato che la fornitura dovrebbe essere ripristinata entro stasera a seguito della sistemazione di una perdita sulla linea "Diretta"».
«Quanto sta avvenendo appare sconcertante – commenta Maria Grazia Vittimberga – anche in previsione del periodo novembre 2023-gennaio 2024 quando il lago sarà in ristrutturazione».
«Gli incontri tenutisi presso la cittadella regionale, alla presenza del commissario Borrello e dei dirigenti Regionali – afferma ancora il primo cittadino – non ci hanno fornito garanzie sufficienti, pur concordando con la necessarietà dei lavori di manutenzione. Abbiamo già manifestato la nostra forte preoccupazione per i disagi ed i pericoli per l'igiene e la salute pubblica che potrebbero derivarne, pertanto chiediamo che siano presi provvedimenti urgenti, c'è una cittadina di 18 mila abitanti che attende risposte. In caso contrario – conclude la Vittimberga – saremo costretti a rivolgerci alle autorità competenti per garantire un servizio essenziale alle famiglie. Chiederemo direttamente alla Prefettura e alla Procura della Repubblica, attraverso denunce per interruzione di pubblico servizio, di prendere provvedimenti immediati. L'acqua è un bene primario», conclude il sindaco.