fbpx
Domenica, 06 Ottobre 2024

PRIMO PIANO NEWS

Frana a Scifo, arriva l'ordinanza di interdizione della Capitaneria di porto

Posted On Giovedì, 27 Luglio 2023 19:04 Scritto da

Il comandante della Capitaneria di porto di Crotone, Domenico Morello, ha emesso quest'oggi un'ordinanza di interdizione in località Scifo a seguito della frana segnalata dai Vigili del fuoco lo scorso 17 luglio.

«In località Scifo del Comune di Crotone – si legge nel provvedimento - il tratto di costa e gli specchi acquei nelle immediate vicinanze della Torre, sono interessati da movimenti franosi di terreno e conseguente caduta di massi in pietra sulla battigia e nel tratto di mare sottostanti».
In ragione di ciò è fatto divieto «entro un raggio di 30 metri dal punto di coordinate Lat. 38°01’02.8’’ N – Long 017°11’13’’E (foto), sono vietati la navigazione, il transito, l’ormeggio, la sosta nonché ogni altra attività subacquea e/o di superficie connessa ai pubblici usi del mare».

Il comandante precisa inoltre che «i contravventori alla presente ordinanza saranno puniti: a) se alla condotta di unità da diporto, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs n. 171/2005; b) in tutti gli altri casi, differentemente dal diporto, ai sensi degli l’artt. 1164 e 1231 del Codice della Navigazione, salvo che il fatto non integri una fattispecie diversa o di più grave reato prevenire danni a persone e/o cose negli specchi acquei».
L'ordinanza viene motivata in quanto è «ritenuto necessario prevenire danni a persone e/o cose negli specchi acquei sottostanti la zona interessata dagli smottamenti a tutela della sicurezza della navigazione ed a salvaguardia della vita umana in mare, nelle more di acquisire le definitive valutazioni tecniche da parte degli Enti preposti».