fbpx
Lunedì, 17 Giugno 2024

PRIMO PIANO NEWS

Isola, installata stazione metereologica: «Protezione e sicurezza della comunità»

Posted On Mercoledì, 08 Maggio 2024 20:24 Scritto da

ISOLA DI CAPO RIZZUTO «Dopo l'installazione delle stazioni meteorologiche in diverse località della Calabria - informa una nota dell'Amministrazione comunale Vittimberga -, da oggi anche Isola Capo Rizzuto ha la sua stazione di monitoraggio del territorio che è stata installata in via Pitagora, nella sede distaccata del Comune che ospita anche gli uffici della Polizia locale».

 

 

«La stazione - spiega la nota -, finanziata direttamente dal Comune ma con uno sforzo economico minimo, è stata installata con l'obiettivo di fornire dati affidabili sulle condizioni atmosferiche locali e contribuire alla prevenzione di eventi meteorologici estremi. Questa stazione utilizza una tecnologia all'avanguardia, come la Stazione meteorologica ecowitt GW1102 con sensore wh32ep, garantendo dati precisi e certificati Wmo (Organizzazione meteorologica mondiale)». «Ad installarla - informa ancora la nota - è stato l’esperto meteorologo Francesco Benvenuto, fondatore anche del blog e vlog "Stazione meteorologica Sant'Elia di Catanzaro", e il Comune di Isola di Capo Rizzuto, attraverso una collaborazione iniziata diversi mesi fa, con l'obiettivo di implementare un progetto di monitoraggio territoriale efficace e affidabile».
L'amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto, guidata dal sindaco Maria Grazia Vittimberga, «consolida dunque l’impegno nella protezione e sicurezza dei suoi cittadini». «La nuova stazione meteorologica - sottolinea la nota - è parte integrante di questa visione, consentendo una sorveglianza costante delle condizioni atmosferiche e la tempestiva adozione di misure preventive in caso di pericoli imminenti, come piogge torrenziali, alluvioni o frane. Grazie a questa iniziativa - scrive ancora l'Amministrazione -, i cittadini di Isola di Capo Rizzuto possono sentirsi più sicuri durante le condizioni meteorologiche avverse, sapendo che il Comune è impegnato nella protezione e nella sicurezza della comunità».
«I dati della nuova stazione meteorologica - conclude la nota - saranno presto disponibili sul sito web del Comune, contribuendo così alla trasparenza e alla condivisione delle informazioni con i cittadini».