Martedì, 22 Settembre 2020

PRIMO PIANO NEWS

Mancata approvazione del rendiconto di gestione 2018, il prefetto diffida il Comune di Crotone ad adempiere entro 20 giorni

Posted On Lunedì, 06 Maggio 2019 18:52 Scritto da

comune4È giunta questa mattina al presidente del consiglio comunale di Crotone, Serafino Mauro, la diffida che il prefetto Fernando Guida ha inoltrato alle assise per la mancata approvazione del rendiconto di gestione 2018.
«Il 30 aprile scorso – scrive il prefetto – è scaduto il termine entro cui i consigli comunali sono tenuti a deliberare il rendiconto della gestione relativo all'anno precedente. Al riguardo, a tutt'oggi, risulta che il consiglio comunale di codesto Ente non ha ancora provveduto al predetto adempimento.
Come noto, nel caso di mancata approvazione del rendiconto di gestione nei termini previsti dalla legge (30 aprile dell'anno successivo dell'esercizio di riferimento), l'articolo 227 comma 2 bis del Tuel stabilisce che si applica la procedura prevista dall'articolo 141, comma 2 del Tuel.
Pertanto, si diffida codesto Organo consiliare al fine di adottare la deliberazione riguardante il rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2018, nel termine di giorni venti dalla data di ricevimento della presente.
In caso di mancata adozione del provvedimento in argomento entro detto termine, lo scrivente si sostituirà, mediante apposito Commissario, a codesta Amministrazione, adottando i provvedimenti sostitutivi di competenza e avviando la procedura di scioglimento del Consiglio comunale.
Dell'avvenuta ovvero della mancata adozione della delibera consiliare di approvazione del rendiconto di gestione, il segretario dovrà curare altresì, la tempestiva comunicazione a questa Prefettura».