Il Capo dello Stato si è recato per prima cosa all’ospedale San Giovanni di Fio di Crotone, per visitare i 16 migranti ricoverati in ospedale. Tra i sedici superstiti ci sono sei minori, di cui uno non accompagnato.
Ai bambini superstiti del naufragio che si trovano nel reparto di pediatria, Mattarella ha regalato peluche, ma anche dei robot e altri giocattoli. All'ospedale Mattarella è stato accolto da un lungo applauso di degenti e sanitari.
Mattarella a Crotone, dopo la visita ai superstiti in ospedale, ha reso omaggio alle vittime accompagnato dal prefetto Maria Carolina Ipppolito. Si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare nella camera ardente al palazzetto Palamilone, da solo davanti ai feretri per alcuni minuti. Tanti gli applausi che i cittadini hanno riservato a Mattarella.
«Presidente, vogliamo giustizia e verità», hanno gridato alcuni. I parenti dei defunti chiedono aiuto per il recupero dei dispersi e assistenza ai superstiti. Mattarella ha assicurato pieno sostegno ai profughi, aggiungendo che si occuperà della situazione e che gli afghani sono richiedenti asilo e la loro situazione è prioritaria. La richiesta più pressante a Mattarella è l'aiuto per il rimpatrio delle salme e sostegno a chi è sopravvissuto. La visita di mattarella si conclusa intorno a mezzogiorno.