fbpx
Martedì, 21 Marzo 2023

PRIMO PIANO NEWS

Provincia di Crotone stretta dai decreti ingiuntivi: debiti per circa 450mila euro

Posted On Venerdì, 27 Gennaio 2023 15:00 Scritto da

Sono già tre i decreti ingiuntivi che, dall'inizio di quest'anno, sono stati raggiunti dall'immediata esecutività da parte del Tar della Calabria nei confronti della Provincia di Crotone. Si tratta di una somma complessiva pari a circa 450mila euro da saldare entro 60 giorni dalla data di emissione delle tre sentenze, pena la nomina del commissario ad acta per assolvere al debito.

A far valere le proprie ragioni sono stati un istituto di credito e due società fornitrici sono i creditori che avevano già incassato il parere favorevole del Tribunale di Crotone.
Lo scorso 3 gennaio è stato infatti accolto il ricorso proposto dal Consorzio Egs Srl (l'atto ingiuntivo era stato emesso dal Tribunale di Crotone il 21 dicembre 2011) per una somma di 110.911, 27 euro, oltre agli interessi di mora e le spese per complessivi 1.344 euro. Il provvedimento era stato notificato all'Ente il 27 gennaio del 2012 e poi reso esecutivo il 3 ottobre del 2013 e riconfermato in forma esecutiva il 14 ottobre dello stesso anno. Visto il mancato introito del credito, il Consorzio si è rivolto al Tar Calabria che ha accolto il ricorso e ha concesso 40 giorni di tempo per provvedere al pagamento delle somme dovute. Se entro i 40 giorni non sarà pagato l’importo entrerà in funzione il commissario ad acta, che il Tar ha individuato nella persona del segretario generale della Provincia di Catanzaro o suo delegato.
Le altre due sentenze sono state pubblicate il 26 gennaio di quest'anno.
È Intesa San paolo Spa l'istituto di credito ricorrente per un atto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Crotone il 13 giugno 2020 e notificato alla Provincia pitagorica il 15 giugno 2020. Il provvedimento è stato «munito di formula esecutiva il 13 ottobre 2020»: impone alla Provincia di pagare la somma 258.342,40 euro, oltre gli interessi e alle spese quantificate in 2.000 euro. La scadenza per assolvere al debito era di 120 giorni previsti dalla sentenza del Tribunale di Crotone, ma l'Ente non ha ottemperato al pagamento delle somme dovute. Ora c’è la sentenza del Tar che dà il termine ultimo di 60 giorni. In caso di «persistente inottemperanza si provvederà a rendere esecutivo il pagamento il prefetto di Crotone», che il Tribunale amministrativo ha già nominato commissario ad acta.
La terza sentenza riguarda “Vgr servizi srl” per il mancato pagamento di 70.065 euro più spese varie per oltre 2.100 euro. L'atto ingiuntivo è del 5 giugno del 2019. I tempi fissati dal Tribunale di Crotone per assolvere al debito erano di 120 giorni. Non avendo ottemperato, il Vgr servizi ha fatto ricorso al Tar che ha accolto l'istanza e ha dato 60 giorni di tempo alla Provincia per eseguire i pagamenti. Il commissario ad acta è stato individuato nella persona del segretario generale della Provincia di Catanzaro se tale termine non verrà rispettato.