fbpx
Domenica, 06 Ottobre 2024

PRIMO PIANO NEWS

Riduzioni tributi locali al Terzo settore: c'e' l'accordo con il Comune di Crotone

Posted On Venerdì, 01 Settembre 2023 18:31 Scritto da

«Il Forum del Terzo Settore e il Comune di Crotone - informa una nota - sono lieti di annunciare una collaborazione fondamentale che mira a beneficiare gli Enti del Terzo Settore (ETS) operanti sul territorio».

«Grazie a un costruttivo dialogo - sottolinea la nota - e a una cooperazione sinergica, il Comune di Crotone ha espresso il proprio impegno nel supportare gli ETS attraverso l'avvio dell'iter di ricezione, che è a carattere facoltativo, della normativa nazionale sui tributi locali a cui sono soggetti gli enti del terzo settore. In particolare si fa riferimento all’articolo 82 del Codice del Terzo Settore. L'iniziativa consentirà agli Enti del Terzo Settore a cui tale normativa si applica (non la totalità quindi ma alcune tipologie specifiche come le odv) di accedere a progressivi vantaggi sotto forma di riduzioni dei tributi locali già a partire dal 2024. Questo rappresenta un passo avanti significativo nell'agevolare il lavoro di associazioni, organizzazioni e istituti che svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di una comunità solida ed equa. L'interlocuzione tra il Forum del Terzo Settore e il Comune di Crotone ha dimostrato l'importanza di unire le forze al fine di promuovere il benessere collettivo e il progresso sociale. Questa sinergia riflette l'attenzione del Comune verso il valore cruciale che le ETS apportano alla crescita sostenibile e all'inclusione».
L'assessore Scandale dichiara nel merito: «Siamo entusiasti di collaborare con il Forum del Terzo Settore per offrire nuove opportunità alle Enti del Terzo Settore della nostra comunità. Riteniamo che il supporto a queste realtà sia fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti i cittadini di Crotone».
Il Forum del Terzo Settore «si compiace di questa iniziativa e si impegna a continuare il proprio lavoro per promuovere il dialogo costruttivo tra le parti interessate e favorire l'ulteriore sviluppo del tessuto sociale e solidale della città».
Le due parti collaboreranno strettamente nei prossimi mesi per definire i dettagli operativi di questo processo e assicurare che le riduzioni tributarie siano applicate in modo equo ed efficace.
Gli enti del terzo settore interessati a poter usufruire di tali agevolazioni possono già da ora contattare il Forum alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per essere inseriti nell’anagrafica degli. ETS operanti nel territorio cittadino.