Sei qui: HomePRIMO PIANORifiuti, l'allarme di Cub Uniti Flaica di Crotone: «Possibile emergenza: impianto Ponticelli non accoglie circa 15 tonnellate il giorno»

Rifiuti, l'allarme di Cub Uniti Flaica di Crotone: «Possibile emergenza: impianto Ponticelli non accoglie circa 15 tonnellate il giorno» In evidenza

Scritto da  Pubblicato in In primo piano Mercoledì, 07 Agosto 2019 18:34

ponticelli rifiuti operaio akrea«La tregua è finita: si ritorna all’emergenza rifiuti, nell’impianto di compostaggio ex Veolia adesso Ekrò si scarica a singhiozzo, tanto lavoro tanta volontà da parte dei lavoratori Akrea, ma se si continua a scaricare i rifiuti con questo sistema, ritorneremo a vedere lo scenario che abbiamo vissuto negli anni passati». È quanto scrive Antonio Rocco segretario provinciale del Cub-Uniti Flaica di Crotone.
«Akrea – spiega Rocco – scarica nell’impianto circa 50 tonnellate al giorno: per andare a regime dovrebbe scaricare in questi mesi estivi dalle 80 alle 85 tonnellate al giorno. Circa 10 -15 tonnellate restano nei contenitori, o per terra. Il problema è sempre lo stesso, non fanno scaricare rifiuti ad oltranza. La Regione Calabria sembra che abbia trovato una soluzione al deposito dei rifiuti nel centro di compostaggio Ekrò, innalzando il sito di Columbra, ma il questo è stato già più volte ampliato e non può diventare la pattumiera d’Italia, della Calabria. Crotone ha già dato tanto. Bene ha fatto il sindaco di Crotone a non accettare ampliamento di Columbra, la Flaica evidenzia il suo disappunto sulla soluzione presa, e ricorda che Crotone ha un tasso alto di tumore e la politica gioca ancora sulla pelle dei cittadini. Crotone nel periodo estivo con il ritorno degli emigrati e di turisti aumenta di gran numero di popolazione. Bisogna capire come mai nella città di Pitagora, dell’antica Kroton dove la storia, la cultura dovrebbe fare da padrona, regna ancora tanta ignoranza e incompetenza ambientale. La città che ha dato tante discariche pubbliche e private, soffre di questo egoismo umano, non può essere sempre la pattumiera della Calabria».

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Agosto 2019 18:40
Riceviamo e pubblichiamo

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio Rosso Blu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

laprov-tv

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

archivio storico crotone

 

pkr cultura 2b

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".