Domenica, 12 Luglio 2020

PRIMO PIANO NEWS

''Torna'' il virus in Calabria dopo 8 giorni: situazione statica nel Crotonese

Posted On Venerdì, 05 Giugno 2020 17:36 Scritto da Redazione

Situazione epidemiologica statica nel Crotonese rispetto a ieri, restano 2 i casi ancora attivi di cui uno ospedalizzato e un asintomatico in isolamento domiciliare. Le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria, intanto, sono 1.159 (+1 rispetto a ieri nel territorio di Reggio Calabria), mentre quelle negative sono 70.965 su 72.124 tamponi ad oggi effettuati. Si contano comunque a 965 guariti, 97 vittime e 97 casi attivi. Lo riferisce il bollettino regionale. Una notizia delle ultime ore interesserebbe anche Mormanno (Cosenza) dove si sono registrati due nuovi casi positivi al test sierologico su cui però si attende l'esito del tampone. Intanto il sindaco Regina ha già provveduto a disporre le quarentene e sono in corso le indagini sui contatti.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 14 in reparto; 4 in isolamento domiciliare; 165 guariti; 33 deceduti.

– Cosenza: 1 in reparto; 61 in isolamento domiciliare; 372 guariti; 34 deceduti.

– Reggio Calabria: 3 in reparto; 8 in isolamento domiciliare; 246 guariti; 19 deceduti.

– Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 110 guariti; 6 deceduti.

– Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare; 72 guariti; 5 deceduti.

Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Presso il GOM, in Malattie Infettive sono degenti 7 pazienti correlati al fenomeno epidemico.

Nel report ne vengono inseriti solo 3 poiché: 2 avevano completato l’isolamento ed hanno presentato sintomi che ne hanno richiesto il ricovero e 1, loro contatto, si è contagiato di recente (quindi unico caso nuovo positivo).

Altri 2, di recente dimessi con doppio tampone negativo, hanno ripresentato i sintomi e sono stati riammessi in reparto.

Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso.

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9160.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale.