L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato
Da sinistra: Mazza e Morello
Da sinistra: Mazza e Morello

CROTONE Si è svolta questa mattina nel piazzale militare della Capitaneria di porto di Crotone la cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne. Il capitano di vascello Pasquale Mazza assume la guida del presidio marittimo cittadino, subentrando al capitano di vascello Domenico Morello al termine di un comando durato oltre tre anni. La cerimonia ha visto la partecipazione del direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica, contrammiraglio Giuseppe Sciarrone.

CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026
CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026

Il bilancio del comandante uscente

Il comandante uscente Morello, nel tracciare il bilancio del suo mandato, ha focalizzato l'attenzione sull'impegno umano: «La cosa di cui sono più orgoglioso è il lavoro fatto dagli uomini e dalle donne di questa Capitaneria di porto – ha detto – come presenza e vigilanza, con temperature torride, condizioni avverse, di notte e con scarsa visibilità». Spicca il dato delle 225 persone tratte in salvo: «Credo sia il dato più significativo di questo mio oltre triennio di comando a Crotone» ha detto Morello, che ha ribadito di lasciare in eredità una struttura «motivata, efficiente» e un corpo militare che «conosce veramente il proprio mestiere» e che «darà un grande supporto al nuovo comandante».

Il ritorno in sede di Mazza

Per il neocomandante Mazza si tratta di un traguardo professionale di rilievo nella sua terra d'origine: «È un ritorno dopo otto anni trascorsi in altri territori, con altre esperienze. Un ritorno molto gradito, perché Crotone è la mia città, però contestualmente sono consapevole di una maggiore responsabilità, forse proprio perché appartengo a questa terra». Mazza ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al predecessore: «Il comandante Morello è un amico, e non parlo di circostanza. Lo ringrazio, l'ho già ringraziato e continuo a ringraziarlo per quello che ha fatto fin qui e per quello che ho trovato».

I saluti istituzionali

La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti istituzionali e personali di Morello, che ha salutato la stampa «per la costante presenza e il rapporto schietto e sincero sin dall'inizio», dedicando infine un omaggio commosso alla moglie, ai figli e alla madre novantaseienne giunta appositamente per lui: «Siete voi che mi date la forza, sempre». Morello diventa vicecomandante regionale della Capitaneria di porto. 

Da sinistra: Mazza, Piacenza e Morello

L'augurio dell'Autorità di sistema portuale

Alla cerimonia ha presenziato anche il presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Paolo Piacenza, che ha ringraziato il comandante uscente Morello per la sinergia e il lavoro svolto a favore della sicurezza e dell'operatività dello scalo pitagorico: «In questi anni abbiamo costruito e consolidato una collaborazione fondata sul dialogo, sulla condivisione degli obiettivi e su una costante attenzione alle esigenze del territorio». Piacenza ha rivolto il proprio benvenuto e gli auguri di buon lavoro al neocomandante Mazza, sottolineando come la cooperazione tra le istituzioni rimanga prioritaria per affrontare le sfide di crescita dello scalo cittadino: «Abbiamo davanti importanti sfide per lo sviluppo del porto di Crotone e per la crescita del territorio: sicurezza, efficienza e sviluppo dovranno continuare a procedere insieme».

«Ho cambiato quattro gomme in due mesi, porto il conto al Comune»
Confermato il volo Crotone-Düsseldorf Weeze anche per l’estate 2027