Fallimento Consorzio universitario Crotone: due condanne, assolta Intrieri
Scagionata con formula piena l'ex parlamentare che era accusata in qualità di presidente. La sentenza arriva dopo 10 anni tra indagini e processo

CROTONE Dopo circa 10 anni trascorsi tra indagini e processo è stata assolta con formula piena l'ex parlamentare Marilina Intrieri. Era accusata, nella qualità di presidente del consorzio universitario di Crotone, di aver percepito indebiti compensi e di aver omesso il pagamento delle spettanze di un lavoratore.
Il Tribunale di Crotone ha accolto le richieste della difesa. Lo rendono noto, esprimendo «piena soddisfazione», gli avvocati difensori Cataldo Intrieri e Michele Filippelli: «La sentenza odierna - affermano - rinnova la fiducia riposta nella magistratura e dimostra la piena legittimità dell'operato della nostra assistita».
Oltre all'assoluzione dell'ex parlamentare Marilina Intrieri dall'accusa di bancarotta fraudolenta, per la vicenda del fallimento dell'ex Consorzio universitario di Crotone i giudici del Tribunale hanno inflitto due condanne a 3 anni di reclusione ciascuno alla consulente e amministratrice di fatto Maria Pecoraro Mercogliano e a Giuseppe Antonio Bianco, che era subentrato a Intrieri alla carica di presidente del Consorzio nel 2011 e fino al 2013.
A dare il via all'inchiesta della magistratura era stata la denuncia di un dipendente del Consorzio che lamentava i mancati pagamenti per la sua prestazione lavorativa mentre amministratori e sindaci continuavano a percepire regolarmente le loro indennità. Dipendente che si è costituito parte civile nel processo insieme alla curatela fallimentare ottenendo dal Tribunale il riconoscimento del danno. (AGI)