L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «Le Organizzazioni sindacali, dopo aver inoltrato comunicazione ai vertici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e alla politica nazionale, segnalano alla cittadinanza e agli organi d’informazione una situazione di forte criticità che sta interessando diversi comandi provinciali e tra questi il comando di Crotone, gravando le condizioni di lavoro del personale e mettendo potenzialmente a rischio l’efficienza del servizio di soccorso tecnico urgente». È quanto scrivono in un comunicato stampa unitario Michele Mungari (Fns-Cisl), Alessandro Marrazzo (Confsal) e Giuseppe Mangano (Uil Pa). 

«In particolare - spiegano nella nota - la carenza è amplificata per la temporanea assenza di alcuni colleghi impegnati nel corso per il passaggio di qualifica a caposquadra. Questo importante percorso di crescita professionale della durata di circa tre mesi, comporta però la sottrazione di ben 20 unità dal servizio ordinario, a questi vanno aggiunti altre 30 unità mai pervenuti per un totale di 50 unita mancanti, con un impatto significativo sull’organizzazione dei turni, a fronte di ciò sono stati stanziati fondi straordinari per fronteggiare l’emergenza , tali fondi si stanno dimostrando insufficienti».

«A peggiorare ulteriormente la situazione - aggiunge la nota -, si aggiunge la recente sospensione della mobilità nazionale del personale permanente anziano, si vocifera che verrà suddivisa in due tranche, rallentando di fatto il riequilibrio degli organici laddove necessario. Inoltre il personale si vede rifiutare quotidianamente le richieste di congedo ordinario mettendo a rischio anche le ferie estive, diritto del lavoratore del Dpr 7 2008 articolo 13». 

«Tutto ciò si traduce - avverte la nota - in una pressione crescente sui lavoratori in servizio visto l’imminente arrivo della campagna estiva Aib, costretti a sostenere turni pesanti, con inevitabili ripercussioni anche sulla qualità del servizio offerto alla cittadinanza, che è e resta la nostra priorità. Rivolgiamo pertanto un appello alle istituzioni affinché venga garantito il rafforzamento strutturale degli organici», conclude la nota.