L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato
birth Marco Antonio Imbrauglio acquista
birth Marco Antonio Imbrauglio acquista

Rifiuti, la raccolta differenziata raggiunge il 56,76% complessivo al 31 luglio 2026. Voce, Megna e Padula: «Risultato che premia il lavoro e la civiltà dei cittadini».

CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026
CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026

Al 31 luglio 2026 il dato complessivo della raccolta differenziata si attesta al 56,76%, percentuale che comprende anche gli smaltimenti effettuati da utenze del territorio comunale che conferiscono presso altri impianti. Il dato riferito alla sola attività di Akrea è pari al 55,63%.

Si tratta di un risultato che conferma l'efficacia del lavoro svolto e il percorso di miglioramento avviato dall'Amministrazione comunale insieme ad Akrea, con il contributo determinante dei cittadini.

Le dichiarazioni dell'Amministrazione comunale e di Akrea

«Il raggiungimento di questo risultato rappresenta un motivo di soddisfazione e conferma che il percorso avviato sta producendo risultati concreti. Ringrazio il presidente Padula, gli operatori di Akrea, gli uffici comunali e soprattutto i cittadini che, con senso civico e responsabilità, stanno contribuendo a migliorare la qualità della raccolta differenziata. Non nascondiamo le difficoltà, ma questi numeri confortano la strada intrapresa. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente e per estendere il servizio, rendendo Crotone una città sempre più attenta all'ambiente e alla sostenibilità», dichiara il sindaco Voce.

L'assessore all'Ambiente Mario Megna sottolinea il valore del dato raggiunto: «È un risultato che ci soddisfa e che premia l'intenso lavoro svolto. Dall'inizio di questo nuovo percorso assessorile abbiamo recuperato circa sette punti percentuali di raccolta differenziata: un incremento significativo, che testimonia l'impegno profuso. Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà e delle criticità che ancora interessano alcune zone della città, sulle quali continueremo a intervenire con determinazione. Ai cittadini chiediamo di proseguire su questa strada, conferendo correttamente i rifiuti e praticando la raccolta differenziata con attenzione. Questo traguardo è stato possibile proprio grazie alla loro collaborazione. Inoltre, abbiamo esteso il servizio a nuovi quartieri, ampliando progressivamente la platea delle utenze coinvolte».

Un ringraziamento e un appello ai cittadini arrivano dal presidente di Akrea, Alberto Padula: «Ringrazio il sindaco Voce e l'Amministrazione comunale per la fiducia accordata ad Akrea, e l'assessore Megna, il cui recente insediamento ha impresso un impulso importante al lavoro di questi mesi. Ringrazio gli operatori, che ogni giorno svolgono un lavoro faticoso e poco visibile, e soprattutto i cittadini: senza di loro l'obiettivo del 31 luglio non sarebbe stato raggiunto. Negli ultimi mesi eravamo già stabilmente al di sopra del 50%, oggi arriviamo al 55,63% sulla sola attività di Akrea: non è un dato isolato. Proprio per questo chiedo un ulteriore sforzo: conferire correttamente i rifiuti, nel rispetto degli orari e delle regole della differenziata, evitando la migrazione dei rifiuti verso i cassonetti presenti nelle aree in cui la raccolta porta a porta non è ancora attiva. È un comportamento che penalizza chi le regole le rispetta e falsa il dato reale della città. Lo stato dei cassonetti presi d'assalto da conferimenti irregolari, inoltre, restituisce una pessima immagine della città e non contribuisce a migliorarne la vivibilità e l'attrattività».

Cartelle idriche e ganasce fiscali: l'intesa che blocca le esecuzioni
Dramma della droga a Crotone: minaccia di morte i parenti e devasta casa