L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE Per fortuna si tratterebbe, almeno al momento, solo di un grandissimo spavento con ingenti danni a vetture e attività commerciali. È questo il bilancio di quanto accaduto pochi minuti fa nella centralissima via Mario Nicoletta, a Crotone, dove un'improvvisa e violenta raffica di vento ha sradicato un intero tetto, facendolo precipitare rovinosamente sulla sede stradale. 

CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026
CALABRIA VERDE ANTINCENDIO 2026

Attimi di terrore nel cuore della città

L'episodio si è verificato in uno dei punti nevralgici della città, a pochissimi metri da piazza Pitagora. La via, caratterizzata dalla presenza del palazzo della Provincia, di istituti bancari e di numerose attività commerciali, è di solito particolarmente frequentata a quest'ora del giorno. La copertura, strappata via dalla furia del vento, è piombata a terra investendo le auto in sosta e creando scene di panico tra i passanti e i commercianti della zona. 

Messa in sicurezza e verifica dei danni

Nonostante la violenza dell'impatto e la centralità dell'area, la peggiore delle ipotesi è stata scongiurata: non si registrano feriti, circostanza confermata anche dal mancato intervento sul posto dei sanitari del 118.

Protezione civile: «Non si registrano feriti, situazione sotto controllo»

Sul posto stanno intervenendo le squadre di soccorso e le forze dell'ordine per interdire la circolazione, mettere in sicurezza l'area interessata dal crollo e procedere alla rimozione delle macerie della struttura.

Il Centro operativo comunale di Protezione civile informa che «la situazione in via Mario Nicoletta, interessata dal crollo di una struttura metallica è attualmente sotto controllo».
«Non si registrano - sottolinea la nota - danni a persone. Sono in corso le attività necessarie per la messa in sicurezza dell'area e per il ripristino delle condizioni di sicurezza». Il Coc invita la cittadinanza a «mantenere la massima prudenza e collaborazione in queste ore, considerato il perdurare delle condizioni meteorologiche avverse».

Cantù, accoltella e uccide al bar per sfottò: arrestato 33enne crotonese