Premio Razionale dedicato alle vittime di 'ndrangheta Maimone e Gabriele
La 18esima edizione dell'evento giornalistico sportivo è fissato per il 23 maggio presso l'aula magna del Polo tecnico professionale “Barlacchi–Lucifero”

CROTONE Celebrerà la Giornata della legalità e sarà dedicata alla vittime innocenti di tutte le mafie. Tutto pronto per la 18esima edizione del Premio giornalistico sportivo “Franco Razionale” organizzata a Crotone dall'associazione dell’associazione Forza Crotone Alè in ricordo del telecronista sportivo scomparso nel 2005. A illustrare i dettagli dell'inziativa sono stati i due fondatori dell'associazione Piero Pili e Claudio Regalino, insieme al fratello di Franco Razionale, Antonio.
L'appuntamento per il 2025 è fissato questo venerdì (23 maggio), a partire dalle ore 10 presso l'aula magna del Polo tecnico professionale “Barlacchi – Lucifero” (ex Ragioneria) dove si terrà un incontro dal tema legato alle vittime innocenti di mafia, con particolare riferimento a Francesco Pio Maimone e Dodò Gabriele. Il primo è stato freddato la sera del 19 marzo 2023 sul lungomare di Mergellina a Napoli, vittima di una pallottola vagante. Il secondo aveva solo 11 anni quando, durante una partita di calcetto, è stato stroncato da un agguato di 'Ndrangheta sui campetti di calcio di Margherita a Crotone.
All'appuntamento di venerdì prossimo, saranno presenti i familiari di Francesco Pio Maimone. L’idea è nata da un incontro avvenuto l’estate scorsa col maestro Antonio Lazzaro, crotonese ma residente a Barri (Napoli), luogo dal quale proveniente colui che ha sparato al 18enne. Durante l'evento verranno proiettati dei video relativi alla tematica e ci saranno alcuni momenti musicali. Il Premio prevede tre categorie: quella giornalistica, quella sportiva e la categoria amici dell'associazione.
Per la prima il Premio verrà consegnato alla Testata giornalistica Esperia TV, per quella sportiva a Pino Talarico per la promozione a delegato regionale della Fgci e per gli amici dell'associazione al maestro Antonio Lazzaro nativo di Crotone ma insegnante a Barra (Na).