Piazza Pitagora, Ordini professionali chiedono concorso di progettazione
«Apriamo la discussione su piazza Pitagora». È quanto scrivono in una nota congiunta gli ordini professionali di Crotone rivolgendosi all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Voce. La nota è a firma di Francesco Livadoti (presidente Ordine architetti ppc), di Antonio Grilletta (presidente Ordine ingegneri) e Leonardo Marinello (presidente Collegio geometri).
«Apprendiamo con positività la volontà dell’Amministrazione comunale - scrivono - di voler riqualificare piazza Pitagora dopo il concerto dell’Anno che verrà targato Rai e non poteva essere altrimenti».
«A tal proposito - scrivono i presidenti degli ordini -, chiediamo pieno coinvolgimento ed un confronto vero e proficuo per la progettazione del salotto della città. Al fine di giungere alla soluzione progettuale che tutta la città si aspetta nella speranza di poter contribuire con una vera e propria azione popolare di proposte, idee e valutazioni da far confluire in una ipotesi di "Urban center " con i cittadini, i residenti, i commercianti, come Ordini professionali, ci rendiamo disponibili a farci portavoce di un laboratorio diffuso. Parimenti chiediamo l'attivazione di un concorso di progettazione che permetta a tutti i professionisti della città di cimentarsi con il progetto della piazza che verrà».