CROTONEEsercitazione del sistema di allarme pubblico It-Alert di incidente rilevate presso lo stabilimento industriale Agn Energia Spa sito in località Salinella del comune di Strongoli (Kr).

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Si rende noto - informa una nota della Prefettura - che il giorno 18 settembre 2024 con inizio alle ore 9 sarà effettuato un test tecnico programmato dal dipartimento nazionale della Protezione civile finalizzato a perfezionare l’uso del sistema di allarme pubblico It-Alert, che coinvolgerà il territorio del comune di Strongoli (Kr) dove verrà simulato uno scenario di incidente rilevate presso lo stabilimento industriale Agn Energia Spa sito in località Salinella del comune di Strongoli (Kr)».
La Prefettura rende noto che «la simulazione prevede l’invio di un messaggio, preceduto da allarme sonoro sui cellulari accessi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area interessata ovvero nel raggio di 3-5 chilometri dal citato stabilimento e coinvolge il comune di Strongoli (Kr) nonchè i tratti stradali della Ss 106 e delle Sp 53, Sp 19, Sp 16 e Sp 21».
Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà: «TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. E’ in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST».