Premio "Franco Loria": trionfano la poesia e il talento dei giovani
Conclusa la XXIII edizione del concorso nazionale. Sul podio gli studenti di Locri, Cosenza e Crotone, e i poeti adulti da tutta Italia. Premi speciali Lions

CROTONE Con la cerimonia di premiazione, svoltasi presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone, si è conclusa la XXIII edizione del Premio Nazionale di Poesia “Franco Loria”, istituito in memoria di un uomo che si è distinto per l’impegno civile e per la profonda umanità dimostrata verso tutti, in particolare verso i giovani.
Anche quest’anno il concorso, articolato in due sezioni, ha registrato una partecipazione numerosa e qualificata. La sezione A, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Calabria, aveva come tema “L’Amore come dono di sé”. La sezione B, riservata ai poeti adulti di tutta Italia, prevedeva invece la presentazione di componimenti inediti a tema libero.
Come nelle ultime edizioni, il premio si è arricchito della collaborazione del Lions Club “Hera Lacinia”, che ha assegnato ulteriori riconoscimenti agli studenti della città pitagorica.
Il Premio “Franco Loria”, patrocinato dal Comune di Crotone, ha potuto contare anche sulla partecipazione dell’Arcidiocesi di Crotone–Santa Severina e del Comitato Feste Mariane, rappresentati da don Bernardino Mongelluzzi, oltre che sul contributo del maestro orafo Michele Affidato, autore delle targhe destinate ai vincitori.
La valutazione degli elaborati è stata affidata a una giuria tecnica composta da Luigina Rizzuto Loria, vedova del dedicatario, dalle figlie Giovanna e Valentina, e dal giornalista e poeta Bruno Tassone. L’alto livello delle opere ha reso particolarmente complesso stabilire la graduatoria finale.
Hanno portato il loro saluto il dottor Giuseppe Spagnolo, amico fraterno della famiglia Loria, e don Bernardino Mongelluzzi, Rettore del Santuario della Madonna di Capocolonna.
Vincitori della Sezione A
- 1° premio: Il segreto dell’albero di Daria Fostiuk, Polo Tecnico Professionale “Dea Persefone–Zanotti Bianco” di Locri (RC).
- 2° premio: Custodi d’immenso di Anisa Matloob, Polo Tecnico Professionale “Dea Persefone–Zanotti Bianco” di Locri (RC).
- 3° premio ex aequo: Senza far rumore di Maria Silvia Bonofiglio, Scuola Secondaria di I grado “C. Alvaro” di Crotone; Nei miei sogni di Alice Magaly Vuono, Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza.
Vincitori della Sezione B
- 1° premio: Alba di sogni e di speranze di Michel Moroni (Sondrio).
- 2° premio: Radioso rifugio di Francesco Fiore (Rogliano, CS).
- 3° premio: Bambini in guerra di Paolo Tulelli (San Pietro Magisano, CZ).
Premi Lions Club “Hera Lacinia”
Le poesie degli studenti crotonesi premiate dal Lions Club, valutate dal prof. Nicolino Aiello, sono:
Piccola creatura di Rebecca Macrì, Liceo Scientifico “Filolao”;
Il coraggio di donarsi di Nicolas Diano, Polo Tecnologico “Donegani–Ciliberto”.
Tra le realtà che hanno contribuito alla manifestazione va ricordata anche la Maria Taglioni Dance Project, diretta da Luana Petrozza, che ha presentato un balletto ispirato alla poesia vincitrice della precedente edizione.
Il Premio Loria si conferma così un’importante occasione di incontro tra cultura, arte e valorizzazione del talento poetico dei giovani, oltre a rappresentare un richiamo per appassionati e personalità del mondo letterario provenienti da diverse regioni d’Italia.




