L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE L'Azienda sanitaria provinciale di Crotone, insieme ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta del territorio hanno attivato la campagna vaccinale autunnale-invernale anti-Covid-19 sul territorio provinciale. 

La data di avvio è fissata per mercoledì 15 ottobre 2025. La vaccinazione antinfluenzale, riporta una nota dell'Asp, rappresenta la misura di prevenzione più efficace contro l'influenza e le sue complicanze, ed è raccomandata a tutte le persone a partire dai 6 mesi di vita

In particolare: bambini nella fascia di età 6 mesi - 6 anni; soggetti ultrasessantenni; persone con patologie croniche; donne in gravidanza; lavoratori dei servizi essenziali; operatori sanitari, per proteggere sé stessi e i pazienti fragili. 

I vaccini antinfluenzali trivalenti a disposizione per la campagna sono di vario tipo: adiuvati, potenziati, standard e spray nasale, quest'ultimo esclusivamente per l'età pediatrica, mentre per tutti è possibile la somministrazione con altri vaccini. 

Dal primo di ottobre, inoltre, è partita per i bambini piccoli la campagna di immunizzazione contro il Virus respiratorio sincuziale (RSV). Parallelamente parte la campagna di vaccinazione autunnale-invernale anti-Covid-19, anch'essa raccomandata soprattutto per le fasce più vulnerabili: anziani, persone immunocompromesse o affette da patologie croniche e operatori sanitari. 

La somministrazione potrà avvenire anche in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale e altri vaccini raccomandati (pneumococco, difterite-tetano-pertosse, herpes zoster). I vaccini saranno disponibili presso i centri vaccinali di Crotone, Cirò Marina, Mesoraca e nei punti vaccinali territoriali di Isola Capo Rizzuto, Cutro, Scandale, Rocca di Neto, Caccuri-Verzino, Petilia Policastro, oltre che nelle Farmacie aderenti alla campagna.

Fornitura idrica, altra rottura improvvisa: riapertura rimandata di 3-4 ore
Ferrari lascia vacanti le poltrone di sindaco e presidente della Provincia