L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE A Crotone si voterà il 24 e 25 maggio prossimi per eleggere sindaco e consiglio comunale. Ovviamente la finestra interessa tutti i Comuni italiani in scadenza o sciolti in anticipo, che in Italia sono 626. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l'8 giugno prossimi.

Nella provincia di Crotone, oltre alla città capoluogo di provincia, sono interessati al voto amministrativo anche grossi comuni quali Cirò Marina e Cutro.

La decisione presa dal ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, è stata ufficializzata ieri nel corso del Consiglio dei ministri. Un mese prima dell’appuntamento elettorale i partiti e i movimenti dovranno presentare i candidati a sindaco e le liste di appoggio.

A circa tre mesi dall’appuntamento elettorale a Crotone c’è solo la certezza della ricandidatura a sindaco di Vincenzo Voce, che dovrebbe essere appoggiato anche dai partiti della coalizione del centrodestra. La sua candidatura nel centrodestra è stata ufficializzata dal coordinatore regionale di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, in occasione dell’inaugurazione della sede provinciale del partito.

Cannizzaro, chiacchierando con la stampa, ha detto che la coalizione sarà compatta e non dovrebbero esserci fughe devianti. In verità pezzi del centrodestra, soprattutto all’interno di Fratelli d’Italia, non danno per scontata la scelta di sostenere Voce. Pesa, in questa direzione e non solo in FdI, il proposito di Voce di candidarsi senza simboli di partiti.

Voce, insomma, non disdegna i voti dei partiti, ma non gradisce i simboli per evitare di perdere quella parte dell’elettorato che si riconosce nel civismo. Diciamo che, se tutto fila come previsto, Voce potrà contare sull’appoggio di diverse liste.

Mentre nel centrodestra si valuta l’opportunità di candidarsi con liste civetta o con i simboli dei partiti, il centrosinistra è in balia delle onde. A due mesi dalla presentazione delle candidature non si conosce la proposta del sindaco e le liste latitano. Una situazione che non lascia presagire nulla di positivo.   


 

Crotone, all’Istituto Pertini - Santoni l’incontro “Dal gioco alla dipendenza… come ci collochiamo?”
Furto e accoltellamento a Tenerife, arrestato 20enne a Cirò Marina