L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Soddisfazione e gioia sono i sentimenti che trasparivano questa mattina dai volti degli avvocati crotonesi che con il ricavato del concerto “Note fuori udienza” sono riusciti a donare al reparto di ginecologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone, una vasca per il parto in acqua.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Tutta la somma raccolta in occasione dello spettacolo canoro, tenutosi a dicembre 2023, che ha segnato il sold-out nel Teatro Apollo, registrando incassi per oltre 13mila euro, è stata destinata al reparto di Ginecologia-ostetricia diretto dal dottor Domenico Galea.
Quello di dicembre è stato un concerto dedicato alla donna, alla vita, all’amore. E quale migliore gesto, hanno spiegato gli avvocati, se non quello di destinarne il ricavato a beneficio delle donne proprio nel momento che le vede protagonista della nascita di nuove vite?

«In un momento storico, in cui la violenza contro le donne - hanno commentato gli avvocati - sembra ancora tradursi in morte e sopraffazione, si è voluto mandare un messaggio di vicinanza, di gioia e di speranza. Un gesto che dà concreto supporto al nostro ospedale e ai medici che vi lavorano e, nel contempo, rimarca anche la necessità e l’urgenza di interventi volti a garantire il diritto alla salute attraverso l’efficientamento del sistema sanitario pubblico locale».
“Note fuori udienza” è pure il nome del comitato che da tre anni sta organizzando eventi a scopo benefico per i reparti ospedalieri. Gli avvocati che lo compongono sono Serafina Cavaliere, Pasquale Montesano, Caterina Marano, Pina Notarianni e Roberto Stricagnoli (presidente del Comitato).
Al loro fianco c’è poi una fitta schiera di avvocati, gli “(S)combinati disposti”: Giovanni Arone, Francesco Arrighi, Serafina Cavaliere, Renzo Cavarretta, Maurizio Cortese, Pietro Durante, Alessandra Galdieri, Francesco Laratta, Nino Grassi, Pasquale Montesano, Pina Piperio, Raffaella Proietto, Luigi Quintieri, Pasquale Ribecco, Francesco Sacco e Roberto Stricagnoli che con la loro esibizione sono stati capaci di tenere ferma, sorprendere e allietare, per oltre due ore, una fitta platea di persone intervenute da tutto il territorio crotonese. Un ottimo risultato che segna anche per quest’anno che la “causa” è stata… vinta.