''Noi moderati'' incalza: «Perche' e' stata interrotta la pulizia del torrente Fallao?»
CROTONE Una «richiesta di chiarimenti» sull'attuazione della convenzione tra Calabria verde e il Comune di Crotone è stata rivolta pubblicamente dal movimento politico “Noi moderati” all'amministrazione Voce.
«"Noi Moderati Crotone" - si legge nella nota - desideriamo sollevare un'importante questione relativa alla convenzione bozza inviata da Calabria Verde al Comune di Crotone per la pulitura del torrente Fallao, datata sin dal mese di ottobre. Siamo profondamente preoccupati per il mancato riscontro o l'assenza di iniziative da parte dell'Amministrazione comunale riguardo a questa convenzione. Nonostante il tempestivo invio del documento da parte di Calabria Verde, non siamo a conoscenza di alcuna risposta o azione intrapresa da parte del Comune di Crotone».
«Inoltre, ci preme evidenziare - prosegue la nota - che i lavori di pulizia del torrente Fallao si sono improvvisamente interrotti. Risulta evidente che solo il tratto finanziato dalla Regione è stato oggetto di intervento, mentre altre sezioni del torrente rimangono inalterate».
«Ci chiediamo, pertanto - entra nel merito la nota -, le ragioni di questa brusca interruzione e quali siano le misure che l'Amministrazione comunale intende adottare per garantire il completamento della pulizia dell'intero torrente Fallao. È fondamentale considerare l'importanza di questo intervento per preservare l'ambiente e garantire la sicurezza idrogeologica del nostro territorio».
«Inoltre, vorremmo informare l'opinione pubblica - fa sapere la nota - che il consigliere regionale Antonello Talerico è già intervenuto in merito a questa urgente questione, dimostrando l'importanza e l'urgenza di risolvere la situazione. Antonello Talerico ha sottolineato l'urgenza di pulire e mettere in sicurezza gli argini del torrente, soprattutto nel tratto sopra menzionato, per evitare potenziali inondazioni e alluvioni come avvenuto in passato. La capacità di portata del Torrente Fallao è notevole, e quindi è fondamentale prevenire straripamenti che potrebbero danneggiare terreni e abitazioni circostanti».
«Restiamo in attesa di un tempestivo riscontro da parte del Comune di Crotone - conclude la nota - e ci auguriamo che vengano adottate le necessarie azioni per affrontare questa situazione. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, siamo disponibili a fornire supporto e collaborare con le autorità competenti».