Primo ciak a Crotone "Il mestiere", film con protagonista Lo Cascio
Esordio alla regia nel lungometraggio di finzione per Beppe Tufarulo. Le altre location in Calabria: Calanchi di Cutro e Pontile di Lamezia

CROTONE Sono iniziate oggi a Crotone in Calabria le riprese di "Il mestiere" con Luigi Lo Cascio. Il film è l'esordio nel lungometraggio di finzione per Beppe Tufarulo, regista con una consistente esperienza nei corti - tra i quali Baradar, nominato ai David di Donatello - e i documentari in ambito musicale (tra cui spicca Ferro), sportivo ("All or Nothing: Juventus" e “Italia 1982: una storia azzurra”) e pubblicitario (Armani privé - A view beyond e Una favola siciliana).
Nel cast, accanto a Luigi Lo Cascio, Riccardo Maiello, Claudia Potenza, George Li, Massimiliano Rossi, Sasà Pelliccia, Carlo Acciardi, Mao Wen. Sauro Cantafame (Luigi Lo Cascio) è un uomo solitario e con un drammatico passato. Il suo mestiere è particolare: su commissione "aggiusta" i morti, sino a montare nei loro corpi pulsanti cuori meccanici.
Con la sua Apecar attraversa un Sud violento, lunare, di frontiera, tra la realtà e l'inverosimile. Sarà l'incontro con Giocondo, un ragazzo murato in sé stesso ma con un misterioso dono, a riportarlo alla vita e ai sentimenti, tanto da affrontare il rischio di sfidare la deità criminale di Vito la Scimmia che, in quel territorio alla fine del mondo, tutto comanda e dispone.
Il soggetto e la sceneggiatura, vincitori del Premio Solinas, sono di Massimo De Angelis, a cui già si devono altri film come Il bene mio e Mancino Naturale; direttore della fotografia è Johan Florez Rogriguez, la scenografia è di Ilaria Sadun e i costumi di Maya Gili. Si gira nelle prime quattro settimane in diverse location della Calabria - Calanchi di Cutro, Crotone Città, Pontile di Lamezia - avvalendosi di maestranze locali.
Il film è una produzione Mad Entertainment, Dude Originals e Art of Panic in collaborazione con Rai Cinema, in coproduzione con Umedia e con Rosebud Entertainment Pictures, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, con il contributo di Lazio Cinema International, di Regione Marche - Pr Fesr 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission e di Regione Campania e Film Commission Regione Campania, realizzato con il contributo del Min - Dg Cinema e Audiovisivo.