Cirò Marina, posa della prima pietra per il futuro Commissariato di Polizia
Taglio del nastro da parte del questore Panvino alla presenza del sottosegretario di Stato Wanda Ferro, del governatore Roberto Occhiuto e di altre autorità civili e religiose

CIRÒ MARINA Nel tardo pomeriggio di ieri è stata posta la prima pietra del costruendo Commissariato di pubblica sicurezza di Cirò Marina, alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno Wanda Ferro, del governatore della Calabria Roberto Occhiuto, dell'onorevole Francesco Cannizzaro, accompagnati dal questore della Provincia di Crotone Renato Panvino, dal prefetto di Crotone Franca Ferraro, dal sindaco di Cirò Marina Sergio Ferrari.

Hanno salutato l’inizio dei lavori, per la realizzazione dell’opera, con estremo favore e soddisfazione autorità nazionali, tra cui Onorevoli Parlamentari della Repubblica Italiana, il vescovo Alberto Torriani e i sindaci dei comuni limitrofi, con fascia tricolore.

Il futuro presidio è stato fortemente voluto dal Capo della Polizia (direttore generale della Pubblica sicurezza – prefetto) Vittorio Pisani. La realizzazione dell’opera è stata sostenuta e portata avanti, con convinzione, dalla Polizia di Stato e dall’Amministrazione comunale di Cirò Marina in un lavoro sinergico, trovando il sostegno della Regione Calabria e dei vertici del ministero dell’Interno, nell’occasione rappresentati dall’onorevole Wanda Ferro, calabrese e forte sostenitrice per la realizzazione di presidi di legalità in Calabria.

«La posa della prima pietra – si legge in una nota della Questura - simboleggia l’avvio di un’opera che rappresenterà il luogo dove i cittadini possono trovare ascolto, aiuto e protezione e dove le donne e gli uomini della Polizia di Stato, con professionalità e dedizione, si impegneranno quotidianamente per garantire l’ordine pubblico, tutelare i diritti dei cittadini e rispondere alle loro esigenze». La cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro da parte delle autorità e con la benedizione della struttura dal vescovo Torriani accompagnato dal cappellano della Polizia di Stato Don Ezio Limina.

Al termine della cerimonia, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno Wanda Ferro, accompagnata dal questore e dalle altre autorità politiche, ha reso omaggio agli agenti della Polizia di Stato, aliquota di rinforzo inviata dal dipartimento della Pubblica sicurezza alla Questura di Crotone, per implementare i servizi di sicurezza del territorio nel periodo estivo nei luoghi affollati dai numerosi turisti.
Il nuovo commissariato
Realizzato nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo che era abbandonata, il nuovo edificio sorgerà su una superficie di circa mille metri quadrati e ospiterà fino a 70 agenti. Il progetto, dal valore complessivo di 1,4 milioni di euro, prevede anche opere di urbanizzazione e servizi ausiliari. La demolizione della vecchia struttura del mercato è stata avviata nel novembre 2023. Il Commissariato di Cirò Marina è stato formalmente istituito il 30 dicembre 2022 dal Ministero dell'Interno grazie a un'intesa tra istituzioni locali e nazionali. Fondamentale il contributo del Comune di Cirò Marina, che ha ottenuto finanziamenti per oltre un milione di euro e messo a disposizione l'area. "Questa posa - ha detto il sindaco, Sergio Ferrari - rappresenta molto più dell'avvio di un cantiere: è il segno tangibile di una rinascita istituzionale e della volontà di affermare la presenza dello Stato in un territorio segnato da anni di assenza e commissariamento. È un'opera che parla di fiducia, sicurezza e riscatto". Il questore Panvino ha sottolineato che il nuovo presidio sarà "un centro nevralgico di ascolto, aiuto e protezione per tutta la comunità", mentre la sottosegretaria Ferro ha ribadito l'importanza della "rete istituzionale" che ha reso possibile il progetto. Secondo il presidente Occhiuto, "opere come questa restituiscono speranza e opportunità ai territori, offrendo ai giovani un futuro possibile nella loro terra".