L'intervento consiste nella realizzazione di un nuovo binario elettrificato di circa 1 chilometro in parte in rilevato ed in parte in viadotto, funzionale al collegamento diretto tra le attuali linee Metaponto - Reggio Calabria e Cosenza - Sibari in prossimità dell'esistente stazione di Sibari.
Inquadrato nel più ampio scenario di investimenti ferroviari che interessano la Regione Calabria tra cui l'elettrificazione della linea ferroviaria Sibari-Catanzaro Lido, il progetto consente il prolungamento dei servizi a lunga percorrenza verso la città di Crotone e importanti località della fascia Jonica cosentina come il Comune di Corigliano-Rossano, con una riduzione fino a 15 minuti del tempo di percorrenza altrimenti necessario in assenza di tale "Bretella".
Verrà quindi favorita l'accessibilità ai servizi ferroviari per il bacino d'utenza delle provincie di Cosenza e Crotone (circa 750.000 abitanti) e lo spostamento di una quota di traffico da gomma a ferro in modo da decongestionare le principali arterie stradali calabresi con effetti positivi anche sotto il profilo ambientale.