fbpx
Martedì, 16 Luglio 2024

CRONACA NEWS

Fermati tre cittadini egiziani accusati di essere gli scafisti dello sbarco a Crotone

Posted On Venerdì, 07 Giugno 2024 14:32 Scritto da

CROTONE Tre presunti scafisti egiziani sono stati fermati in seguito allo sbarco di 89 migranti di nazionalita' afgana, irachena, siriana, iraniana ed egiziana, avvenuto mercoledi' scorso nel porto di Crotone, dopo l'intervento in mare della locale Capitaneria di Porto.

 

 

A seguito dell'evento, in cui è stato impegnato anche il personale dell'Ufficio immigrazione e della Polizia scientifica, la squadra Mobile della Questura ha avviato le indagini finalizzate all'individuazione degli scafisti.
Grazie alle dichiarazioni rilasciate dai migranti e all'analisi dei telefoni cellulari a loro in uso, è stato possibile ricostruire tutte le fasi del viaggio, dalla partenza dalla Turchia sino all'arrivo sulle coste crotonesi, e di individuare nei tre cittadini di origine egiziana coloro che avrebbero condotto l'imbarcazione.
I tre sono stati posti in stato di fermo per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed associati nella locale Casa circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.