Report Sorical su crisi idrica: «Cali rilevanti in tutta la Calabria»
Con riferimento alla provincia di Crotone «lo schema Sila Badiale - si legge nel report - registra un calo del 30% delle disponibilità idriche»

CATANZARO «La Calabria sta attraversando una fase di grave e persistente siccità, con effetti significativi sulla disponibilità delle risorse idriche destinate all'uso potabile in numerosi territori regionali».
Lo rileva Sorical, la società regionale di gestione delle risorse idriche in Calabria, descrivendo in un report provincia per provincia le principali criticità.
«I dati aggiornati - informa la società pubblica - evidenziano cali rilevanti delle portate in diversi schemi acquedottistici e invasi, a conferma di una tendenza ormai strutturale e non più emergenziale».
Anzitutto, specifica Sorical, «destano preoccupazione tutti gli acquedotti alimentati dall'Altopiano Silano». Con riferimento alla provincia di Crotone, «lo schema Sila Badiale - si legge nel report - registra un calo del 30% delle disponibilità idriche».
Ancora: «Allarmante - sostiene Sorical - la situazione dell'Acquedotto Savuto, mai arrivato a questo livello di portate a metà dicembre: - 30% con ripercussioni per 25 comuni tra le province di Catanzaro e Cosenza».

