L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

LAMEZIA TERME Sacal annuncia in una nota «grande soddisfazione i dati di traffico passeggeri del mese di novembre 2024, che evidenziano una crescita significativa in tutti e tre gli aeroporti calabresi, consolidando il ruolo centrale del sistema aeroportuale nella Regione».

I dati del traffico nei tre scali calabresi

L'hub di Lamezia Terme, in particolare ha registrato il mese scorso 186.786 passeggeri che signgificano +14,8% rispetto al novembre 2023 e 24.200 passeggeri in più rispetto allo stesso periodo, con un coefficiente di riempimento medio dell’82%, superando anche il precedente primato di novembre 2019. «Particolarmente rilevante – segnala Sacal - è l’incremento dei voli internazionali, che registrano un aumento del 54% rispetto a novembre 2023. Le rotte più performanti sono state quelle per Francoforte Hahn, Tirana e Bruxelles».
Salto in alto dello scalo di Reggio Calabria dove sono transitati nel mese scorso 77.413 passeggeri, ovvero +206% rispetto a novembre 2023 e un +52.079 di presenze rispetto allo stesso mese dell'anno prima, con un coefficiente di riempimento medio del 70%.

Cresce anche l'aeroporto “Pitagora” di Crotone, ma con un passo di gran lunga inferiore agli altri due scali calabresi. A novembre, infatti, sono transitati dall'aerostazione di Sant'Anna 17.555 passeggeri che fanno segnare +62% rispetto al novembre 2023 e un +6.734 passeggeri rispetto all'anno precedente nello stesso periodo con un coefficiente di riempimento medio del 72%.

«Complessivamente - analizza Sacal -, i tre scali calabresi hanno registrato 281.754 passeggeri, consolidando il ruolo di Sacal come motore di crescita e sviluppo per la mobilità regionale».

«Gli aeroporti calabresi tra i migliori in Europa»

«L’aeroporto di Reggio Calabria - segnala ancora Sacal - ha ottenuto un risultato eccezionale, posizionandosi come leader europeo per crescita di capacità (posti in vendita) con un incremento del 163% rispetto a dicembre 2023. Questo straordinario traguardo è stato possibile grazie all’introduzione di nuovi collegamenti e all’aumento delle frequenze operative, sottolineando l’efficacia delle strategie messe in atto da Sacal e la crescente importanza della connettività aerea per la Calabria». «Parallelamente - sottolinea la società -, lo scalo di Lamezia Terme entra nella top 10 come uno degli aeroporti in maggiore crescita in Europa, registrando un aumento del 22,5% dei voli rispetto a dicembre 2023». «Questi risultati sono stati riconosciuti da Cirium - conclude Sacal - leader globale nell’analisi e nell’elaborazione di dati sull’aviazione civile, noto per l’accuratezza dei propri report e benchmark di settore a livello internazionale».

Nessun commento di Sacal, invece, compare nella nota circa la performance fatta da registrare dallo scalo crotonese. Forse perché quel +6.734 passeggeri è un dato troppo misero rispetto alle percentuali che Lamezia e Reggio ottengono grazie all rotte intenazionali? Perché cinque rotte nazionali e una annunciata per la Germania, al massimo, possono garantire questi risultati nel centro ionico? Oppure perché, come molto più verosimilmente dichiarato qualche giorno fa dall'ad di Sacal Mauro Franchini, il futuro dell'aeroporto di Crotone sta nelle attività di safety del territorio con la base dei canadair della Protezione civile? I dati intanto sono alla mano.