L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE Riceviamo e pubblichiamo la riflessione del consigliere comunale di minoranza Enrico Pedace relativa alla situazione della Bonifica del Sin d Crotone.

*****

Desta molta preoccupazione la ridda di notizie che si susseguono sulla vicenda della Bonifica di Crotone. Ora siamo alla puntata che riguarda la presenza di Tenorm e questo sta creando un forte allarme tra la popolazione. 

Intanto è necessario chiarire quali siano le fonti certificate e autorizzate che hanno effettuate le misurazioni, quando sono state fatte, qual è il range registrato e dove in qualità di consigliere comunale avevo affrontato l'argomento con grande rigore e serietà e lontano dalla facile propaganda. 

Infatti prima di uscire pubblicamente ho richiesto l'accesso agli atti ad Arpacal quale soggetto ed Ente di controllo, deputato alle misurazioni e alla vigilanza. 

Dobbiamo dare atto che Arpacal ha risposto ufficialmente con una relazione completa sulla situazione Tenorm/fosforite, nel Sin di Crotone e le aree erano già ben note sin dal 2020 ovvero il parcheggio ex Sasol, la rotonda di via Fermi in modo particolare. In questo caso è stato fatto altrettanto? Le autorità competenti sono state coinvolte? 

È l'Eni che se la canta e se la suona per evitare di assumersi le sue responsabilità? A che punto è il cantiere fronte mare? Lo Spisal è presente o è stato presente sul cantiere per la tutela della salute dei lavoratori? Trattandosi di radioattività a parte Arpacal, è stato coinvolto il corpo dei Vigili del Fuoco? Infine l'autorità prefettizia che dice? 

Non vorrei che ci troviassimo nuovamente davanti ad azioni che mirano esclusivamente a bloccare la realizzazione della bonifica e del conferimento dei rifiuti fuori dal territorio crotonese e calabrese. 

La città ha bisogno di chiarezza e trasparenza e non di comportamenti ambigui che oscillano tra il fondamentalismo ambientalista e la sottovalutazione degli aspetti più importanti da affrontare tra cui l'omessa bonifica.

Infine non vorrei che con l'avvicinarsi delle elezioni, la bonifica diventasse ancora una volta un tema da campagna elettorale perché in questo caso a pagare saranno solo i cittadini. Questa storia l'abbiamo già vista.
Enrico Pedace Consigliere comunale ConSenso

Violenza di genere, aggravate le misure di sicurezza in due casi a Isola
Antica Kroton, i quattro punti di Antonio Manica: «È un grande bluff»