L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Presentato nel pomeriggio di martegì 20 maggio scorso, presso la sala “Paolo Borsellino” della Provincia di Crotone, la prima edizione del premio Ansmes (Associazione nazionale stelle, palme e collari d'oro al merito del Coni e del Cip) di Crotone dedicato alla memoria di Romeo Fauci, già delegato provinciale del Coni e compianto primo presidente dell'aeroporto “Pitagora”.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto nazionale “Sport stili di vita e salute” del 2025. Il premio ha la doppia valenza: “fair play” (chi si distingue per comportamento leale, solidale, corretto nello sport) e “meriti sportivi” (chi si distingue per risultati sportivi rilevanti a livello locale, nazionale, internazionale).

Il premio “Ansmes Crotone” per meriti sportivi verrà conferito a Alice Ruggiu per il valore straordinario del suo percorso atletico. La giovane crotonese ha infatti conquistato nel novembre 2024 un fantastico secondo posto alla competizione Gka Bigair World Cup Jericoacoara in Brasile.
Il premio Fair Play verrà conferito poi anche a Emanuel Lo Iacono per l'impegno quotidiano con cui incarna i valori della lealtà, del rispetto e dell'inclusione espressi con la sua dedizione nell lavoro con i ragazzi con sindrome di Down.

La cerimonia di premiazione vera e propria è prevista per venerdì 23 maggio prossimo presso la sala Borsellino della Provincia. La presentazione dell'istituzione del premio (avvenuta martedì 20 maggio presso la Sala Azzurra) dal presidente dell'Ansmes Sergio Contarino, dal consigliere Coni provincia di Crotone Andrea Esposito e dal vicepresidente Ansmes e presidente moto club Crotone Fabio Gallo. Presenti inoltre il consigliere Figc dilettanti provincia di Crotone Giuseppe Talarico e il maestro di Karate Enzo Migliarese.