L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

Lega Pro girone C 22esima giornata│Cosenza vs Crotone, stadio “San Vito-Marulla”, lunedì 19 gennaio, ore 20.30. Locali senza lo squalificato Kouan. L'ultimo derby tra le due squadre al “San Vito-Marulla” risale alla sesta giornata del campionato serie B 2021/2022 che fini con la vittoria dei lupi (1-0).

La società Cosenza calcio ha già comunicato che sono in vendita i biglietti per il Settore ospiti acquistabili al prezzo di 16 euro presso i punti vendita del circuito Vivaticket (il punto abilitato nella Provincia di Crotone sono rintracciabili attraverso il sito (https://www.vivatichet.it/ita/ricercapv) e si potranno acquistare fino alle ore 19 del giorno che precede la gara (domenica 18 gennaio). I residenti della Provincia di Crotone potranno acquistare i tagliandi esclusivamente per il settore ospite. Come da determina del Onms n. 01 del 05/01/2026.

Tutto questo alla vigilia della sfida. Per quanto riguarda il calcio giocato e probabili formazioni nulla è dato sapere dai rispettivi tecnici: Buscè Cosenza, Longo Crotone. Al momento gli schieramenti più accreditati sono:

Cosenza (4-3-3): Vettorel, Cannavò, Garritano, D'Orazio, Ricciardi, Caporale, Dametto, Beretta, Florenzi, Ciotti, Emmausso. All. Buscè

Crotone (4-2-3-1): Merelli. Andreoni, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra, Vinicius, Sandri, Energe, Piovanello, Gomez, Perlingeri. All. Longo

Arbitro: Domenico Leone di Barletta 
Assistenti: Simone Della Mea di Udine – Giovanni Boato di Padova 
Quarto giudice a bordo campo: Dario Acquafredda di Molfetta 
Operatore FVS: Pasquale Gatto di Lamezia Terme

Il pre-partita Pensando al prossimo match, una data che subito viene alla mente dei tifosi pitagorici è quella dell’undici ottobre 2025, quando il Crotone in quel di Foggia conquistò alla nona giornata la terza vittoria (0-3) esterna. Dopo, sempre in trasferta, soltanto tre pareggi contro Potenza (3-3), Latina (1-1), Salernitana (0-0) e quattro sconfitte.

Un viatico che, unitamente alle cinque sconfitte e pareggio sul terreno amico, sta evidenziando il brutto momento del Crotone. Mister Longo nel dopo disfatta contro l’Altamura, ultima sfida casalinga, ha chiesto scusa ai tifosi per il pessimo spettacolo espresso dai suoi giocatori nel corso dell’incontro. Saranno state sufficienti le scuse del tecnico per il ritorno alla normalità dei pitagorici per quanto riguarda la qualità del gioco e così invertire la rotta? O la società devrà rivedere alcune posizioni sul calciomercato per un più ampio turnover? 

Il Crotone ha in organico nove giocatori del passato campionato (undici considerando Ricci e Murano andati via alla vigilia di Benevento vs Crotone) e nulla di meglio sta avvenendo a proposito del rendimento. Lunedì prossimo sul terreno del “San Vito-Marulla” contro il Cosenza l'infinita sfida tra rossoblù, alcuni l’hanno battezzata il derby “mare&monte”. 

Entrambe le formazioni sono in zona play-off: Cosenza meglio piazzato al quinto posto con 35 punti, Crotone settimo che di punti ne ha 28 ed è reduce da due sconfitte consecutive. I derby hanno il loro fascino, chi lo fa proprio dirada parte del malcontento della rispettiva tifoseria. L’ultima volta di Cosenza vs Crotone fu alla sesta giornata della stagione di serie B 2021/2022. 

Pitagorici, allora guidati dal tecnico Modesto, impelagati in basso alla classifica dopo la sconfitta subita su punizione dal limite calciata da Carraro al minuto settantasei. Prossimo incontro con il Cosenza che tra le mura amiche non conosce mezze misure: sette vittorie e tre sconfitte, ventidue gol fatti, undici subiti. Crotone che arriva al “San Vito-Marulla” con tre vittorie, tre pareggi, quattro sconfitte, quindici gol fatti, dodici subiti. 

Cifre che possono decidere il derby a favore dell’una o dell’altra squadra. La scelta degli undici pitagorici per la formazione iniziale ha interessato: Merelli portiere, Andreoni (dall’inizio dopo una lunga assenza per motivi fisici) difensore destro, Cargnelutti (se rimarrà in forza al Crotone)-Di Pasquale difensori centrali, Guerra difensore sinistro, Vinicius-Sandri trequartisti con Energe e Piovanello agli esterni, Perlingeri retropunta, Gomez punta. Assetto tattico (4-4-2) in fase offensiva. Cosenza senza lo squalificato Kouan al cui posto Beretta e con la determinazione di non cedere punti sul terreno amico.


 


 


 


 

A fuoco abitazione di Farina nella notte: sgomberati i residenti per ore