L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE È ufficialmente partita a Crotone la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026 promossa dall'Azienda sanitaria provinciale, in linea con le raccomandazioni del ministero della Salute. 

L'obiettivo è proteggere le persone più fragili: anziani, bambini, donne in gravidanza, pazienti con patologie croniche e immunodepressi, e ridurre la circolazione del virus nei mesi invernali. 

Il primario di Malattie infettive, Maurizio Pino, spiega che «la stagione influenzale 2025-2026 si preannuncia particolarmente intensa. I dati provenienti dall'emisfero australe mostrano una diffusione significativa del virus. È importante vaccinarsi tra ottobre e novembre per essere protetti in tempo, poiché il picco dei contagi è atteso tra dicembre e gennaio». 

«I vaccini disponibili - evidenzia - sono aggiornati e offrono una protezione mirata contro i ceppi virali circolanti in questa stagione. Vaccinarsi - conclude - resta la strategia più efficace per evitare complicanze e ospedalizzazioni, soprattutto nelle persone più vulnerabili». 

L'Asp di Crotone invita tutti i cittadini, in particolare quelli appartenenti alle categorie a rischio, a rivolgersi al proprio medico di fiducia, ai centri vaccinali o alle farmacie aderenti per prenotare la vaccinazione. 

La campagna proseguirà per tutto l'autunno, con l'obiettivo di garantire la massima copertura possibile e di proteggere la salute dell'intera comunità provinciale.

Resta in amministrazione giudiziaria l'Fc Crotone: rigettato il ricorso