CROTONE Firmata la convenzione tra il commissario straordinario per la bonifca del sin di Crotone - Cassano - Cerchiara di Calabria e l’Ispra.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Nel segno della concretezza, determinazione e del rigore scientifico - informa una nota -, prosegue l'azione del commissario straordinario delegato di Governo per la bonifica del Sin di Crotone, Cassano e Cerchiara di Calabria, Emilio Errigo, volta a meglio strutturare e rafforzare la struttura commissariale anche attraverso la stipula di convenzioni di avvalimento ai sensi e per gli effetti del Dpcm 14 settembre 2023».
«Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri infatti - spiega il commissario -, autorizza il commissario delegato a esercitare questo diritto con società ed enti pubblici e, in estrema ratio se valutato assolutamente necessario e urgente, consente il ricorso ai reparti e alle unità altamente specializzate per la tutela e salvaguardia ambientale, della salute pubblica, biodiversità, ecosistemi e da fonti contaminanti Nbcr, delle Forze armate e di Polizia».
«Il primo Accordo quadro - ricorda Errigo - è stato sottoscritto tra le parti, con la società Sogesid Spa, struttura in house del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, considerata oggi una realtà pubblica di eccellenza nel panorama dell'ingegneria ambientale italiana».
«Il commissario straordinario - riferisce la nota - ha poi ritenuto di doversi avvalere in diritto così come previsto, dell'Agenzia regionale della protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal)».
«Venerdì 3 maggio 2024 infine - rende noto Errigo -, con la sottoscrizione della Convenzione tra il direttore generale di Ispra-Snpa, Maria Siclari, e il commissario straordinario delegato, Emilio Errigo, si completa e si rafforza la struttura commissariale».