L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

ISOLA DI CAPO RIZZUTO Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio nel cantiere del nuovo polo per l'infanzia di Villa Ilice nel pieno centro di Isola Capo Rizzuto (Crotone).

L'arte bianca
L'arte bianca

Le fiamme, che sarebbero partite in modo accidentale dalla copertura in catrame del tetto in legno lamellare, si sono rapidamente propagate distruggendo l'intera struttura in costruzione.

L'arte bianca
L'arte bianca

Gli operai presenti nel cantiere sono riusciti a mettersi in salvo e non si registrano feriti. Sul posto stanno operando numerose squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone, impegnate a domare un rogo alimentato dai materiali da cantiere e ben visibile da chilometri per l'imponente colonna di fumo nero. 

Le vie di accesso alla zona sono state chiuse in via precauzionale. Secondo una prima ricognizione, l'edificio potrebbe aver riportato danni irreparabili, ma la reale entità sarà valutabile solo a spegnimento completato. 

Il progetto del polo per l'infanzia è stato finanziato con fondi Pnrr per 3,28 milioni di euro e prevedeva una struttura di circa 1.500 metri quadrati su un unico livello. 

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza hanno richiesto l’impiego di oltre 20 unità dei Vigili del Fuoco con 3 autopompe serbatoio (Aps), 3 autobotti per il rifornimento idrico, una autoscala, un automezzo Nbcr per l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e 3 pick-up con modulo antincendio.

L’intervento è stato finalizzato alla completa estinzione del rogo e alla successiva bonifica dell’area. Non si registrano danni a persone. Sul posto son intervenuti i carabinieri e la polizia locale per gli adempimenti di rispettiva competenza.

A fuoco l'auto della presidente della cooperativa sociale "Noemi" a Crotone