L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

REGGIO CALABRIA «Con l’apertura della piattaforma online, diamo il via alla fase operativa per il ristoro dei danni causati dal ciclone Harry. È lo strumento tecnico necessario per trasformare gli impegni istituzionali in aiuti tangibili». Lo dichiara Sergio Ferrari, presidente della IV Commissione consiliare “Protezione civile”, a margine dell’autorevole incontro svoltosi presso la sede del Consiglio regionale a Palazzo Campanella. 

La piattaforma per la ricognizione dei fabbisogni (Ocdpc n. 1180 del 30 gennaio 2026) è raggiungibile all’indirizzo: https://pc2.protezionecivilecalabria.it

All’evento hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro. «Davanti a una platea gremita di cittadini e rappresentanti del tessuto produttivo - riferisce Ferrari -, sono state illustrate le linee guida per gli indennizzi e il piano d'azione straordinario che vede lo Stato e la Regione Calabria compatti al fianco delle comunità colpite». 

«Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al presidente Roberto Occhiuto per la concretezza dimostrata - dichiara Ferrari - e all'onorevole Francesco Cannizzaro per aver agevolato uno straordinario confronto con il ministro degli Esteri, permettendo al territorio di accedere agli strumenti messi a disposizione dal ministero. Un ringraziamento particolare va al ministro Antonio Tajani per la sua presenza sul territorio regionale, segnale di reale vicinanza del Governo». Nel corso del vertice è stata sottolineata «l'attivazione di una task force nazionale per il tessuto produttivo, finalizzata a consolidare nei cittadini fiducia e vicinanza delle istituzioni». 

«Oltre ai ristori della Protezione civile - spiega Ferrari - il ministro Tajani si è impegnato a discutere in sede Ue l'utilizzo del Fondo di solidarietà europeo per le imprese danneggiate, che potranno inoltre contare su un pacchetto di strumenti integrati: Simest/Ice, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici danneggiate; Sace, garanzie statali agevolate per facilitare l'accesso alla liquidità necessaria per la riparazione dei beni strumentali; Cassa depositi e prestiti (Cdp), linee di finanziamento dedicate agli Enti locali e alle infrastrutture strategiche del territorio». 

«Per garantire che nessuno resti indietro - precisa Ferrari - in Regione è già attiva un’attività di supporto e assistenza tecnica dedicata a Comuni, imprese e privati. Gli uffici regionali accompagneranno i richiedenti nella procedura burocratica, semplificando l'accesso ai contributi». «La IV Commissione consiliare - conclude Sergio Ferrari - manterrà un monitoraggio costante sull'andamento delle segnalazioni, nella certezza che la sinergia tra Governo, Regione e partner finanziari nazionali si traduca in una ricostruzione rapida e strutturata».


 

Arriva un tris di gol e di vittorie consecutive del Crotone a Siracusa
Aeroporto e porto, l'agenda di Confindustria è nella mani di Ferrari