L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «Urgenza di definizione di un percorso di stabilizzazione per i tirocinanti di inclusione sociale del Comune di Crotone». È quanto chiede in una nota Fabio Tomaino, segretario provinciale confederale della Confial di Crotone.

L'arte bianca
L'arte bianca

«La situazione dei tirocinanti di inclusione sociale (Tis) impiegati presso il Comune di Crotone – sollecita Tomaino – impone un’immediata riflessione politica e istituzionale. Da anni, infatti, tali lavoratori garantiscono lo svolgimento di mansioni continuative, strutturali e di pubblica utilità, senza alcuna forma di tutela contrattuale, contributiva e previdenziale. Si tratta di una platea di lavoratori di fatto, a cui, tuttavia, non è mai stato riconosciuto un inquadramento giuridico coerente con le funzioni svolte».
«L’ipotesi, emersa nell’assemblea odierna convocata dall’Amministrazione comunale – commenta Tomaino, di attivare un’interlocuzione con la Regione Calabria per verificare la possibilità di utilizzare parte delle royalties per finanziare la stabilizzazione di 19 tirocinanti attualmente esclusi dalla delibera comunale, rappresenta un primo passo positivo».
Confial ritiene «non più rinviabile l’apertura di un tavolo tecnico urgente con la Regione Calabria, finalizzato a: definire una strategia unitaria per la stabilizzazione dell’intero contingente di Tis impiegati presso il Comune di Crotone; superare definitivamente la logica del precariato e dell’utilizzo improprio di strumenti formativi a fini strutturali; garantire tutele normative, contrattuali e previdenziali a lavoratori che, pur operando da anni in contesti pubblici, restano in una condizione di invisibilità istituzionale».
«Tale percorso deve avvenire in tempi certi – conclude Tomaino –, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali e con un approccio ispirato ai principi di equità, responsabilità pubblica e valorizzazione del lavoro».


 

Occhiuto spiazza tutti: «Ho deciso di dimettermi, ma anche di ricandidarmi»
Sicurezza, carabinieri impegnati a Petilia Policastro e Roccabernarda