È questo il dato di sintesi di una conferenza stampa del governatore calabrese Roberto Occhiuto e del Ceo di Ryanair Eddie Wilson nella sede della Regione Calabria a Catanzaro.
Per quanto riguarda le nuove rotte, interesseranno tutti i tre aeroporti calabresi: in particolare 7 l'aeroporto di Reggio Calabria, 2 l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme e 2 l'aeroporto di Crotone.
Ryanair prevede una crescita del 50% il prossimo anno. Sono complessivamente 29 le rotte di Ryanair in Calabria. La conferenza stampa è stata indetta dopo la cancellazione da parte della Regione della addizionale comunale per i passeggeri.
Le nuove rotte saranno: da Reggio Calabria per Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Frankfurt Hahn, Katowice e Parigi Beauvai; da Lamezia Terme (CZ) per Tirana e Bruxelles Charleroi; e da Crotone per Venezia-Treviso e Torino.
Inoltre, per l'estate 2025 Ryanair introdurrà ulteriori 4 nuove rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Wroclaw e Bucarest. Per Reggio Calabria, restano confermati i voli per: Torino, Venezia, Bologna, Berlino, Marsiglia e Barcellona.
Per Crotone confermate le tratte per Milano e Bologna. Per Lamezia-Terme vengono confermati i voli per: Londra, Francoforte, Milano, Torino, Verona, Venezia, Genova, Bologna e Pisa.
Inoltre a Crotone il prossimo anno, secondo quanto riferito dall'Agi, sarà attivata una rotta anche per la Germania.
«Oggi presentiamo un piano di potenziamento dei voli e delle frequenze - ha detto Occhiuto - mai visto in Calabria negli anni precedenti. Avremo la stagione invernale più popolata da nuove rotte e questo con un investimento minimo rispetto al ritorno che il turismo calabrese ne avrà. La nostra, tutti ci dicono, è una Regione con ampissimi margini di crescita nelle regioni del Sud. È importante, però, che siano pronti anche gli operatori perché chi viene qui in vacanza deve poi ritornare. Da parte nostra - ha aggiunto - abbiamo deciso di assistere questo piano di incoming turistico con importanti investimenti regionali. A breve usciranno dei bandi a sportello con investimenti per 70 milioni di euro che produrranno almeno 140 milioni di investimento nel settore turistico. Si sta facendo quello che probabilmente andava fatto in Calabria nei decenni passati. La cancellazione dell'addizionale comunale dà alla Calabria un vantaggio competitivo enorme rispetto alle altre regioni. Non solo Ryanair che ha presentato il piano di potenziamento ma molti altri vettori stanno mostrando interesse per la Calabria».
«Siamo qui - ha detto il ceo Wilson - per continuare a crescere e questo che presentiamo è realmente un investimento importante e serio che continuerà in futuro. Se siamo qui oggi è esattamente perché si è intervenuti con una scelta coraggiosa, quella della cancellazione dell'addizionale che continuerà a portare traffico. Altre regioni e tutta l'Italia dovrebbero seguire quest'esempio per portare turismo, passeggeri e investitori sul territorio».