Stop al "tira e molla" nel Pd: passo indietro di Grillo sulla candidatura
L'ex sindaco ha formulato la decisione a non frapporre la sua persona nella scelta del nome che guiderà la coalizione alle prossime Amministrative di Crotone
CROTONE Gaetano Grillo disponibile a fare un passo indietro “per responsabilità istituzionale e politica”. È questa la volontà che lo stesso Grillo ha ufficializzato nel suo intervento alla riunione degli iscritti del Partito democratico. La riunione, tenutasi nel pomeriggio di oggi, era stata convocata dal segretario di federazione, Leo Barberio, nella sua qualità di responsabile cittadino di Crotone.
Grillo, anche se con qualche rammarico, ha dato la propria disponibilità a fare un passo indietro per consentire al partito, a cui ha detto di essere legato, di potersi organizzare per affrontare, nelle migliori condizioni possibili, la campagna elettorale per eleggere il prossimo sindaco di Crotone. Il voto amministrativo è previsto per la prossima primavera.
Non c’è tantissimo tempo per partire con l’organizzazione, ma se, da questo momento in poi, tutto fila liscio il campo largo potrà partecipare alla competizione con più liste e un proprio candidato a sindaco. Finisce così il tira e molla, avviato con il congresso cittadino, che aveva visto Grillo gestire e decidere l’elezione a segretario di Annagiulia Caiazza. Sempre Grillo è stato anche uno dei protagonisti della vicenda che ha determinato le dimissioni di Caiazza dalla carica di segretaria del circolo di Crotone.
La disponibilità a fare il passo indietro sblocca, quindi, la situazione di stallo e ora Barberio potrà procedere con gli incontri con gli alleati per iniziare a costituire il tavolo dell’alleanza del campo largo. Secondo quanto è dato sapere già da domani Barberio inizierà gli incontri con i segretari dei partiti alleati. L’idea è quella di procedere con incontri bilaterali, così come lo stesso Barberio ha fatto per trovare la quadra all’interno del suo partito.
La riunione di oggi è stata, infatti, preceduta da incontri con i singoli nel corso dei quali il segretario-commissario ha raccolto le indicazioni. La procedura, quindi, sarà la stessa: ci saranno prima gli incontri con i singoli segretari e, poi, sarà convocata una riunione con tutti i possibili alleati del campo largo.

