"Fastweb" pronta a rilanciare insieme a "Opnet" la sua rete 5G mista fibra-radio su Crotone. L'operatore “Fastweb Air Srl” ha infatti presentato al Comune pitagorico un programma di sviluppo per gli anni 2020-2025 di «impianti 5G in banda licenziata 26,5GHz-27, SGHz, per la rete di comunicazioni elettronica in Fixed wireless access (Fwa, ndr)».

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

La comunicazione è giunta all'Ente pitagorico lo scorso 8 gennaio manifestando l'esigenza dell'operatore a realizzare i propri impianti. Si tratta di tre stazioni con antenne 5G individuate tra il centro cittadino e la zona di Tufolo-Farina.
«La società Fastweb Air Srl e la società Opnet Spa (già Linkem Spa) - comunica Fastweb Air - hanno sottoscritto un accordo innovativo che prevede la realizzazione di un determinato numero di impianti per comunicazioni elettroniche con tecnologia Fwa su tutto il territorio nazionale e, pertanto, le due aziende dovranno installare e/o modificare alcuni del propri impianti nella medesima infrastruttura, alle volte già esistente mentre in altre ancora da realizzare».
«Rispetto quanto evidenziato al punto precedente - avverte Fastweb Air -, codesta spettabile Amministrazione troverà dunque in alcuni casi le medesime indicazioni (coordinate geografiche) sia nel plani trasmessi dalla scrivente che nei piani trasmessi dalla società Opnet Spa, sicché, in fase di analisi ed eventuale redazione del piano di rete da parte degli Organi comunali competenti, si dovrà obbligatoriamente tenere conto di quanto appena esposto ed eventualmente proporre un'unica soluzione installativa per entrambe le società».
Fastweb Air, per il proprio progetto, utilizzerà principalmente strutture già ospitanti impianti radio base, che saranno il centro dell'area di ricerca selezionata, avente raggio pari a 500 metri.
«Gli impianti Fastweb Air - precisa ancora la comunicazione - eventualmente attivi indicati “On-air” potranno essere oggetto di adeguamenti tecnologici».