Abramo, la Uilcom: «C'e' un'offerta vincolante d'acquisto per un ramo d'azienda»
CROTONE «L'Azienda Abramo cc ha chiesto un incontro urgente da remoto alle Segreterie nazionali. Nel corso della riunione è stata ufficializzato il deposito di un'offerta vincolante di acquisto per un ramo dell'azienda». È quanto rende noto un comunicato stampa della Uilcom Calabria dopo che, nella mattinata di ieri, i dipendenti del sito di Crotone avevano dato vita a un sit-in davanti all'ingresso dell'azienda.
Come più volte ribadito, quella in atto è una vera e propria corsa contro il tempo da parte di sindacati e lavoratori in quanto le imminenti scadenze delle commesse (30 giugno) e dell'amministrazione straordinaria (8 agosto) rappresentano due spade di Damocle che pendono sulle teste di oltre 1.000 famiglie calabresi. Ma ieri pomeriggio si è vista un po' di luce in fondo al pozzo.
«L'acquirente è stato ritenuto affidabile - riferisce la Uilcom - e ci sono ancora in corso trattative con i commissari per definire con precisione il perimetro che verrà acquistato. La cessione si concluderà ex articolo 2112 del Codice civile e sarà discussa con le Organizzazione sindacali in sede ministeriale. Forniremo ulteriori informazioni nel corso delle assemblee (in programma questa mattina alle ore 11, ndr) che abbiamo pianificato nelle tre sedi calabresi e ci determineremo sulle posizioni da prendere al Ministero al fine di estendere il più possibile il perimetro ed ottenere garanzie per l'intera platea di lavoratori», conclude la nota della Uilcom Calabria.