L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

Lega Pro 24esima giornata girone C│Siracusa vs Crotone, stadio “De Simone”, domenica 1° febbraio, ore 17.30. Zunno nuovamente disponibile dopo la squalifica.Torna dal prestito al Campobasso il difensore Armini. Tra i convocati non figura Perlingeri in partenza per accasarsi presso un'altra squadra.

Probabili formazioni:
Siracusa (4-2-3-1): Farroni, Puzone, Sapola, Pacciardi, Cancellieri, Limonelli, Frisenna, Di Paolo, Candiano, Valente, Contini,  All. Turati
Crotone (3-5-2): Merelli, Novella, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli, Gallo, Vinicius, Sandri, Zunno, Gomez, Maggio (Piovanello). All. Longo
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Tommaso Tagliaferro di Caserta
Quarto giudice: Dario Madonia di Palermo
Operatore FVS: Giuseppe Minutoli di Messina

Il pre-partita Crotone imbattuto nelle ultime due giornate con sei punti conquistati, quattro gol segnati e zero subiti, sarà ospite in quel di Siracusa per affrontare una squadra impelagata in piena zona play-out a causa delle ultime tre sconfitte. La classifica impone all'una e all'altra squadra la conquista di punti importanti per opposti motivi: per i locali, al fine di uscire dalla zona grigia, per gli ospiti, con l'obiettivo di migliorare la zona play-off. 

Mister Longo nelle ultime due giornate ha cambiato assetto tattico alla formazione ed i risultati sono stati positivi come sopra detto. Non più il tanto utilizzato (4-2-3-1) ma il (4-3-3) convertito anche al (3-5-2) in corso d'opera. Sarà cosi anche in occasione della prossima sfida. I risultati e la prestazione della squadra hanno promosso il cambio di modulo. 

La disponibilità di Zunno per fine squalifica consentirà al tecnico pitagorico di potere disporre di un uomo in più per la scelta degli undici iniziali. L'interrogativo però non manca: l'eventuale impiego di Zunno dall'inizio chi gli fara' posto nel reparto più avanzato? Sarà Piovanello a doversi fare da parte o Maggio? O sarà scelta dal tecnico pitagorico una "terza" via con Zunno sulla linea mediana al posto di Sandri e nessun cambio in attacco? 

Durante la conferenza stampa mister Longo ha affermato di alcuni cambi che riguarderanno il reparto arretrato e la mediana.Tra le fila del Crotone da qualche giorno figura anche il difensore Armini, ma non sarà impiegato contro il Siracusa. Il neo pitagorico è tornato dal prestito di Campobasso e si tratta di un giocatore già alle dipendenze di mister Longo la passata stagione con 20 presenze in campionato e due nei play-off. Chi non farà sicuramente parte del prossimo Crotone sarà l'attaccante Perlingeri in partenza per altra destinazione. Non sarà l'unica operazione di mercato, in arrivo una punta il cui nome sembra essere Santarcangelo del Picerno.

Mister Longo: «Indietro non dobbiamo tornare - sottolinea il tecnico alla vigilia dell'incontro - a proposito del buon rendimento evidenziato dalla squadra nelle ultime giornate. Dobbiamo continuare sulla stessa strada per ottenere altri risultati positivi. Il Siracusa ha competenze e qualità e dobbiamo sapere leggere la partita. Stare con i piedi per terra e ragionare partita dopo partita, i conti li faremo al termine della stagione. Andrà in campo la squadra che darà maggiore garanzia di tenuta gioco e fame di successo». 

Due/tre dubbi me li porto dietro, uno sul sistema, l'altro su singoli calciatori. Andrà in campo chi dimostrerà di essere più votato al sacrificio e alla lotta nel corso dell'intera partita. Da quando sono al Crotone ho dato molte possibilità a tanti giocatori. 

«In questo momento - assicura il mister - spazio soltanto a chi possiede i giusti requisiti per giocare alla mia maniera. Il detto: chi vince non si cambia, non mi appartiene, la formazione vincente, se lo ritengo opportuno, la cambio. Pensando al calciomercato affermo, ancora una volta, che la società sta operando bene e debbo anche affermare che alcuni giocatori, pur provenienti da squadre da me allenate, è la prima volta che sono alle mie dipendenze. La società sta lavorando sul ribasso del monte ingaggio, cosa che sta avvenendo come non mai in precedenza e mantenendo inalterato la potenzialità tecnica dell'organico. Tornando alla prossima partita non dobbiamo, ripeto, snobbare l'avversario pensando al posto che occupa in classifica e alle ultime sconfitte che ha subito».   

Belvedere Spinello e Rocca di Neto nel "mirino" di sanzioni e denunce
La Piscina olimpionica diventerà Centro federale Fin e riaprirà a febbraio