COTRONEI «Sono diventati ormai ingiustificati e insostenibili i ritardi del pagamento degli stipendi agli operatori ecologici da parte dell’azienda Tecnew srl, società che gestisce il servizio di raccolta e trasporto rifiuti nel comune di Cotronei, tutto ciò accade in beffa al Contratto di lavoro vigente che prevede l’erogazione degli stipendi entro il 15 del mese successivo».

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

È quanto scrive in una nota stampa Giovanni Mungari responsabile della Uil Trasporti di Crotone che annuncia di avere avviato «diverse interlocuzioni con il sindaco di Cotronei, il quale ci ha rassicurati che i versamenti presso l’azienda che hanno in affidamento il servizio di raccolta dei rifiuti avviene in modo regolare, ma contrariamente il pagamento degli stipendi ai lavoratori avviene in notevole ritardo».
Mungari sottolinea che «a tutt’oggi i lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio di giugno e le altre mensilità sono state pagate sempre con ritardo». «Considerato che le maestranze, nonostante i disagi creati dalla Tecnew srl - avverte il dirigente sindacale -, continuano con grande senso di responsabilità e al fine di non creare disservizio ai cittadini, a svolgere il proprio dovere». «Qualora la situazione dovesse perdurare, come Organizzazione sindacale - conclude -, saremo costretti a mettere in campo tutte le azioni legali e di protesta. Invitiamo quindi il sindaco ad intervenire nei confronti della società, al fine di non creare ulteriori difficoltà ai lavoratori che si potrebbero riflettersi sull’efficienza del servizio e quindi sulle comunità».