Tirocinanti, il sindaco di Melissa segnala difficoltà per la stabilizzazione
Luca Maruo ha sollecitato il presidente Occhiuto e il dipartimento Lavoro in merito al ritardo registrato negli adempimenti necessari presso i Centri per l'impiego

MELISSA Il sindaco di Melissa, Luca Mauro, ha trasmesso una nota ufficiale al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e al dirigente generale del dipartimento Lavoro, Fortunato Varone, per rappresentare le «difficoltà legate al ritardo negli adempimenti necessari alla stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione attivi nei Centri per l’impiego».
Tale ritardo, che si protrae ormai da diverse settimane, sta determinando «gravi difficoltà organizzative per gli enti ospitanti, oltre a un crescente stato di disagio e incertezza tra i tirocinanti interessati».
«I contratti attualmente in essere con i tirocinanti – spiega Mauro – operanti presso il Comune scadranno il prossimo 24 ottobre. L’Amministrazione ha espresso preoccupazione per le possibili ricadute organizzative e sociali che potrebbero derivare da un’interruzione delle attività».
«Con senso di responsabilità – prosegue Mauro –, si è chiesto alla Regione di fornire chiarimenti in merito ai tempi e alle misure previste, nonché eventuali disposizioni che possano garantire la continuità dei percorsi già avviati».
«L’Amministrazione comunale – conclude Maruo – resta in attesa di un riscontro e auspica una rapida definizione della situazione, nel rispetto del lavoro svolto dai tirocinanti e a tutela dei servizi resi alla cittadinanza».