Bonifica, il Pd al sindaco: «Sara' ''difficile'' o ''impossibile'' realizzare discariche?»
CROTONE «Il sindaco Voce continua la sua personale battaglia contro il sottoscritto pensando di avere davanti uno dei suoi studenti invece di un avversario politico ed entrando in tecnicismi inutili, ma incartandosi nelle sue stesse teorie». È quanto scrive in una nota stampa il segretario provinciale del Partito democratico di Crotone, Leo Barberio.
«Vorrei riprendere quindi – incalza il dirigente dem – un suo passaggio per capire effettivamente la sua posizione: se questo Piano regionale dei rifiuti è così perfetto come sostiene Voce, perchè lo stesso scrive che “difficilmente si faranno nuove discariche”? Forse le discariche si possono fare, ma non ha il coraggio di dirlo?», chiede ancora Barberio.
«Il sindaco parla di fattore areale di pressione – sostiene Berberio – come questo possa essere applicato all’infinito. Provi qualcuno di voi a spiegargli che il fattore areale è limitato geograficamente e ciò non vieta a nessuno di realizzare una nuova discarica, magari più piccola, leggermente fuori dal perimetro delimitato».
Per quanto riguarda i rifiuti della bonifica del Sin di Crotone, Barberio ricorda che «nella Conferenza dei servizi, il ministero ha previsto che Eni Rewind Spa, deve procedere ad un nuovo scouting, da svolgere all’estero, per l’individuazione di siti di destino dei rifiuti prodotti dalle attività di bonifica anche sulla base di eventuali puntuali indicazioni fornite dalle Amministrazioni interessate (Regione Calabria, Provincia e Comune di Crotone). Il sindaco di Crotone che ha sbandierato ai quattro venti di aver trovato la discarica subito dopo la conferenza dei servizi come mai non l’ha comunicata nei tempi previsti dalla legge?» pone come quesito il segretario dem.
«Capisco che la campagna elettorale è già iniziata e il sindaco Voce le proverà tutte – conclude Barberio – per cercare di essere riconfermato, ma distogliere l’attenzione cercando di portare un discorso politico su un piano esclusivamente tecnico è un vecchio trucco che non lo porterà lontano».