Ordinanza di messa in sicurezza del rudere di piazzale ''Giacomo Manna''
Un'ordinanza «contingibile e urgente» è stata disposta dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce per «la messa in sicurezza e successivo obbligo di esecuzione lavori, atti a garantire la pubblica e privata incolumità, per rudere pericolante sito in via dei Mille, piazzale mercato Giacomo Manna».
L'accesso al rudere, dal versante di via dei Mille, era già stato di recente inibito mediante la posa dei cosiddetti new jersey che erano stati rimossi qualche giorno addietro dall'Amministrazione comunale da via Vittorio Veneto dove sono state sistemate al loro posto delle ampie fioriere con seduta.
Il rudere infatti da tempo versa in condizioni di abbandono ed è, tuttora, ricettacolo di immondizia nonostante interventi di pulizia straordinaria al suo interno e all'esterno.
Il sindaco ha oggi emanato un'ordinanza che va a integrare quella del 23 novembre scorso (avente sempre lo stesso tenore e contenuto), in quanto, fra i destinatari del provvedimento mancava una dei proprietari.
Adesso, l'ordine sindacale intima di «provvedere, con immediatezza e senza indugio alcuno, e comunque non oltre 7 giorni dalla notifica della ordinanza, per il tramite di impresa specializzata, sotto la sorveglianza di tecnico abilitato, al ripristino delle idonee condizioni di sicurezza mediante la realizzazione delle opere provvisionali che il caso richiede atte a garantire la pubblica e privata incolumità». Il tutto «previa la presentazione di apposita istanza edilizia e relativo parere della Sopraintendenza archeologica belle arti e paesaggio».
I proprietari dell'immobile diroccato potranno presentare entro 60 giorni ricorso al Tar ed entro 120 al Capo dello Stato.