Sondaggio dà Occhiuto in avanti. M5s: «Società ingaggiata dalla Regione»
L'indagine Swg su un campione di mille elettori è stata comunicata sui social dal presidente dimissionario. Orrico: «Sospetti dopo incarico da 72mila euro in Calabria»

CATANZARO Un Sondaggio realizzato da Swg in vista delle elezioni regionali in Calabria del 5 e 6 ottobre prossimi dà il presidente uscente e ricandidato per il centrodestra Roberto Occhiuto in vantaggio di circa 20 punti sullo sfidante del campo progressista Pasquale Tridico, ex presidente dell'Inps e europarlamentare M5S.
Occhiuto si attesterebbe in una forbice fra il 57 ed il 61% di consensi, mentre Tridico sarebbe tra il 38 ed il 42%. Il terzo candidato, Francesco Toscano di Democrazia sovrana e popolare è dato tra lo 0 ed il 2%.
Il Sondaggio Swg, comunicato sui social da Occhiuto, è stato stato realizzato tra l'11 e il 17 settembre su un campione di mille persone rappresentative del corpo elettorale calabrese.
Un sondaggio attaccato dai 5 Stelle con la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice del Movimento in Calabria, che afferma che l'istituto, «combinazione, quest'anno, ha ricevuto dalla Regione Calabria, governata sempre da Occhiuto, un incarico per circa 72 mila euro. Infatti, dopo il caso della Emg/Masia, che aveva dato Occhiuto in vantaggio facendo rivelazioni quando non c'era ancora un competitor, dopo essere stata in precedenza a busta paga all'ente regionale, anche la Swg è stata ingaggiata dalla Regione per servizi di ricerche di mercato su altri temi».
"Deve essere certo una fortuita coincidenza - conclude Anna Laura Orrico - ma è utile, anzi, necessario che i calabresi conoscano anche queste dinamiche, ovvero di come vengano impiegati i loro soldi e che utilizzo sottile ne possa essere fatto. In una sola parola, verrebbe da dire strumentale. L'impressione è che Roberto Occhiuto, bontà sua, dal decimo piano con vista della Cittadella regionale stia amabilmente conducendo la sua campagna elettorale con i nostri denari". (ANSA)