Arrical, Ferrari primo presidente. Voce ''impallinato'' dai sindaci di centrodestra
CATANZARO Sergio Ferrari è il primo presidente di Arrical, l'Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria. Il presidente della Provincia di Crotone e sindaco di Cirò Marina, con 28 voti a favore, 10 astenuti e due assenti, è stato eletto alla guida dell'ente per la gestione dei servizi idrici e dei rifiuti della Regione Calabria nell'assemblea dei sindaci delegati che si è tenuta quest'oggi a Catanzaro. A proporre Ferrari all'assemblea è stato i sindaco di Rocca di Neto, Alfonso Dattolo.
L'assemblea ha anche approvato all'unanimità lo Statuto dell'ente, mentre la nomina del vicepresidente è stata rinviata in attesa di giungere a un'intesa sul nome.
Nelle scorse settimane era in "pole position" per la stessa elezione il sindaco di Crotone Vincenzo Voce che era visto di buon grado dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per non creare uno strappo con i sindaci delle città capoluogo di provincia più consistenti come Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria tutti di area centrosinistra. Sindaci di centrosinistra che, del resto, avevano proposto come loro candidato il sindaco di Cassano Ionio, Giovanni Papasso.
Sembra che il nome di Voce non sia stato gradito, quindi, sia sindaci di area, che a quelli del versante opposto i quali hanno valutato, evidentemente, ancora un legame politico poco saldo quello stretto dal primo cittadino di Crotone con lo stesso presidente della Regione e il neoeletto Ferrari. Resta comunque da assolvere l'ezione del vicepresidente che potrebbe essere concessa al centrosinistra proprio nell'ottica del bilanciamento politico alla guida del nuovo Ente.
Le dichiarazioni di Ferrari
La prima riunione per l'elezione del presidente, svoltasi la scorsa settimana, era andata a vuoto per la mancanza di un accordo sul nome del nuovo presidente. Con l'elezione di Ferrari si conclude il periodo di avviamento di Arrical, istituita con legge regionale nell'aprile del 2022 con legge regionale: in questi due anni l'autorità è stata guidata dal commissario Bruno Gualtieri.
«Ringrazio i colleghi sindaci - ha detto, in una dichiarazione, Ferrari, che é anche presidente della Provincia di Crotone - che hanno inteso attribuirmi la fiducia in questo ruolo gravoso ma allo stesso tempo prestigioso. Ho piena consapevolezza del grande lavoro ed impegno da mettere in campo, ma lo affronterò con la predisposizione al confronto ed al dialogo alla ricerca dell'unanimità per le importanti scelte che dovranno essere fatte nell'interesse dei calabresi. Da subito mi metterò al lavoro ed incontrerò il commissario Gualtieri per fotografare lo stato dell'arte. E poi, insieme ai colleghi sindaci del direttivo, decideremo cosa fare. Ci aspettano sfide importanti e per questo auspico condivisione. La mia elezione rappresenta un passo importante per riportare il territorio crotonese nella giusta visibilità».